Cortina avrà la sua pista di bob, slittino e skeleton, la nuova Eugenio monti. Così è deciso! È stata infatti, posta ieri la firma sul contratto tra Simico e l’impresa Pizzarotti di Parma.
La comunicazione arriva dal Ministero delle infrastrutture che in una nota dice: “la scelta mette un punto fermo e attesta l’estrema determinazione di questo governo di concludere al meglio e in Italia tutte le opere in vista dei Giochi”, con piena soddisfazione dei ministri Matteo Salvini e Andrea Abodi.
Il 19 febbraio inizieranno i lavori con l’apertura dei cantieri e il previsto disboscamento nelle zone dove passerà la pista.
Nella zona di Socol sarà presto allestito il villaggio prefabbricato che avrà la capacità di alloggiare fino a 200 operai. Tra questi poco meno di 100 tecnici norvegesi che si occuperanno della parte tecnologica.
Fondazione Milano-Cortina 2026 ha informato il Cio riguardo alla scelta presa dal Governo italiano. È probabile che il Comitato Internazionale Olimpico rimarrà sulla sua posizione, ovvero che non c’era l’esigenza di realizzare un nuovo impianto in Europa.
Esprime, invece, non poche perplessità il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti: «Mancano solo due anni ai Giochi così come le difficoltà! Il tempo necessario per le opere infrastrutturali si accorcia terribilmente e rispettarlo diventa impossibile. Comincio a essere pentito di avere promosso l’evento”.
Add Comment