Notizie

Mattinata intensa, lo slalom ad Adelboden, la discesa a Sankt Anton

Una mattinata intensa questa, con lo slalom maschile ad Adelboden e la discesa femminile a Sankt Anton.

Iniziano gli uomini con la prima manche dello slalom fissata per le 10:30 (la seconda alle 13:30). Avrebbe dovuto disputarsi il gigante ma in previsioni delle condizioni meteo previste, già nei giorni scorsi la giuria aveva preferito invertire le due specialità. Infatti il paese elvetico si è risvegliato ricoperto da neve fresca che ha messo a dura prova gli organizzatori per presentare agli atleti un terreno ideale.

Vedremo, dunque come si comporteranno i protagonisti del recente slalom disputato sul Canalonne Miramonti di Madonna di Campiglio con la sorpresissima Albert Popov, il bulgaro che con una seconda manche formidabile ha regalato il successo alla sua Bulgaria che mancava da ben 45 anni col mitico Peter Popangelov.

Primo a partire sarà Linus Strasser, seguito da Noel, Feller, Meillard (pettorale rosso), Kristoffersen e quel McGrath che alla 3Tre ha sciupato una grandissima chance di conquistare la sua terza vittoria in carriera. Vediamo se oggi ci riuscirà anche se la concorrenza è davvero numerosa, tra i primi il connazionale Timon Haugan.

Gli Azzurri tenteranno il riscatto dopo l’ennesima ultima delusione quando il solo Stefano Gross è riuscito ad andare a punti (21°) nella magica notte di Campiglio. Alex Vinatzer indosserà il 20, Tobias Kastlunger il 30, Sabo il 33, poi Tommaso Saccardi il 58, Simon Maurberger il 60 e Corrado Barbera il 71

Tutta una sorpresa la discesa femminile sulla Karl Schranz

che sarà completamente diversa rispetto a quella delle prove dominata da Federica Brignone, firmataria del miglior tempo davanti a Gut-Behrami e Sofia Goggia. La giuria ha deciso di abbassare la partenza per cui mancheranno circa 25/30 secondi di gara ma a parte il tracciato piò corto le atlete troveranno sotto agli sci un terreno molto differente.

Il via alle 11:15 con Laura Pirovano come prima Azzurra a partire col pettorale numero 8, cui seguiranno Sofia Goggia col 9 ed Elena Curtoni col 10. Federica Brignone ha scelto il 14, quindi quando saranno già scese Lara Gut Behrami (11) e Cornelia Hütter (12).

In pista avremo anche Nicol Delago col 18, Nadia Delago col 34, Sara Thaler col 37, Roberta Melesi col 45 e Vicky Bernardi col 47. Come si sa non sarà al via Marta Bassino colta da uno stato influenzale nei giorni scorsi.

Occhi puntati, però, anche su Lindsey Vonn, decima nell’unica prova disputata giovedì scorso: la 40enne americana scenderà col 32.

L’0rdine di partenza dello slalom

L’ordine di partenza della discesa

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment