Notizie

Matterhorn Cervino Speed Opening: gli ecologisti bloccano i lavori

Matterhorn Cervino Speed Opening: gli ecologisti bloccano i lavori
Quella che sembrava una semplice protesta si è trasformata in un potenziale guaio: gli addetti alla preparazione della pista da discesa del Matterhorn Cervino Speed Opening, hanno ricevuto l’ordine di fermarsi.  L’ordine è arrivato giovedì 19 nottobre dalla commissione cantonale dell’edilizia (CCC) del Vallese, che ha accolto la segnalazione fatta qualche giorno fa dagli avvocati per il clima, per conto di Wwf, Pro Natura e Mountain Wilderness Schweiz, e due deputate del parlamento del canton Vallese, l’avvocata socialista Aude Rapin e la capogruppo dei Verdi, Céline Dessimo.

Il Comunicato ufficiale intima e rileva “Lo stop immediato di tutti gli eventuali lavori sul ghiacciaio di Teodulo, a Zermatt, che sarebbero stati intrapresi al di fuori del perimetro del comprensorio sciistico omologato sul territorio svizzero”. Lo stop non riguarda invece i lavori in corso sul comprensorio sciistico, perché “contrario ai principi di proporzionalità”. Nell’annunciare l’intenzione di stabilire i fatti “in modo sistematico e rigoroso”, la CCC spiega che si recherà sul posto e prenderà provvedimenti “una volta accertati i fatti”.

La decisione della CCC , secondo gli organizzatori, non avrà ripercussioni sullo svolgimento delle gare dell’11 e 12 e del 18 e 19 novembre a Zermatt e Cervinia.

Franz Julen, presidente del comitato organizzatore evidenzia in una nota come “la preparazione del tracciato di gara nella zona sciistica del versante svizzero è stata completata ed è pronta per l’evento; di conseguenza le gare non sono in pericolo“.

Secondo il comitato la pronuncia “contiene ipotesi errate”.

Julen aggiunge (si legge sul quotidiano Aostasera.it): “Siamo convinti che tutto sia legale. Non abbiamo nulla da nascondere e negli ultimi giorni abbiamo sempre manifestato la nostra disponibilità a mostrare alle autorità la situazione in loco. Il comitato organizzatore locale auspica che la questione venga risolta il prima possibile in modo da fare chiarezza. Le sessioni di allenamento previste in vista delle gare di Coppa del Mondo inizieranno come da programma domenica prossima e si svolgeranno su piste di sci già esistenti e non interessate dall’attuale questione”.

About the author

Laura Cazzaniga

Il suo sogno è quello di diventare Maestra di Sci ed è tutt’altro che tramontato, anche se l’attività lavorativa non lascia tutto quello spazio. Bergamasca doc, con una buona attività agonistica fino alla categoria Giovani. Poi ha iniziato a girare il mondo e a studiare lingue appassionandosi di quelle orientali, al punto da insegnare giapponese in università. I suoi interessi spaziano dall’agonismo al turismo ed è trasversale anche nel mondo del golf, soprattutto nella gestione di eventi.

Add Comment

Click here to post a comment