Notizie

Marco Odermatt: i 2042 punti della Coppa ’23 scolpiti sul Conquest Longines

Ricordate con quanti punti Marco Odermatt  ha vinto la sua seconda Coppa del Mondo la scorsa stagione? Ebbene, 2.042 punti conquistati (a 25 anni) dopo l’ultimo gigante vinto a Soldeu, battendo il precedente record di 23 anni fa di 2000 punti a firma Hermann Maier.

Si tratta proprio del punteggio più alto ottenuto nell’arco di una sola stagione da un atleta nella categoria maschile. Oggi Marco, Testimonial Longines e il marchio della clessidra alata presentano l’edizione speciale Conquest Marco Odermatt con, incisa sul fondo cassa, la dicitura ONE OF 2042 in omaggio a questa straordinaria impresa.

Tra le collezioni di Longines, Conquest occupa un posto speciale. È la prima linea di orologi del marchio il cui nome è stato protetto dall’Ufficio Federale della Proprietà Intellettuale nel 1954. Questa collezione sportiva ed elegante riflette il carattere di Marco Odermatt e lo sport in cui eccelle. Durante una visita ai laboratori Longines di Saint-Imier (Svizzera) lo scorso giugno, il campione ha potuto toccare con mano il savoir-faire del marchio e partecipare alla personalizzazione di questo orologio.

In quell’occasione ha dichiarato: “Longines ed io condividiamo la stessa visione: superare i propri limiti pur rimanendo fedeli alle radici. Questa edizione limitata di Conquest è la perfetta espressione della nostra collaborazione. È per me un onore che il mio nome sia associato ad un esemplare come questo”.

Sulla parte interna del vetro zaffiro del fondo cassa trasparente è inciso l’emblema della Coppa del Mondo di sci alpino, il Globo di Cristallo, un trofeo che il campione svizzero si è aggiudicato due volte consecutivamente nelle ultime due stagioni.

Questo orologio ospita l’esclusivo calibro Longines L898.5 dotato di spirale in silicio e di componenti innovativi, dieci volte più resistente ai campi magnetici rispetto allo standard di riferimento ISO 764. Questo movimento meccanico a carica automatica estremamente preciso garantisce una riserva di carica fino a 59 ore.

Il Conquest Marco Odermatt è un orologio marcatamente sportivo

con cassa in acciaio di 42 mm di diametro e con superfici che alternano finiture lucide a satinate.

Impermeabile fino a 10 bar (100 m), è circondato da una lunetta tachimetrica con inserto in ceramica blu. Il modello, sovrastato da un vetro zaffiro con trattamento antiriflesso multistrato su entrambi i lati, esibisce un quadrante blu soleil che contrasta con il contatore dei piccoli secondi a ore 3 e con quelli a ore 6 e 9, argentati.

La decorazione a chiocciola del quadrante, sotto gli indici applicati, conferisce vivacità e intensità al design nell’insieme.

Alla stregua degli indici applicati, le lancette argentate lucide sono rivestite di Super-LumiNova®. Per una leggibilità ottimale, la punta della lancetta centrale dei secondi cronografici e le due lancette dei contatori 12 ore e 30 minuti sono rosse.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment