Ricordate con quanti punti Marco Odermatt ha vinto la sua seconda Coppa del Mondo la scorsa stagione? Ebbene, 2.042 punti conquistati (a 25 anni) dopo l’ultimo gigante vinto a Soldeu, battendo il precedente record di 23 anni fa di 2000 punti a firma Hermann Maier.
Si tratta proprio del punteggio più alto ottenuto nell’arco di una sola stagione da un atleta nella categoria maschile. Oggi Marco, Testimonial Longines e il marchio della clessidra alata presentano l’edizione speciale Conquest Marco Odermatt con, incisa sul fondo cassa, la dicitura ONE OF 2042 in omaggio a questa straordinaria impresa.
Tra le collezioni di Longines, Conquest occupa un posto speciale. È la prima linea di orologi del marchio il cui nome è stato protetto dall’Ufficio Federale della Proprietà Intellettuale nel 1954. Questa collezione sportiva ed elegante riflette il carattere di Marco Odermatt e lo sport in cui eccelle. Durante una visita ai laboratori Longines di Saint-Imier (Svizzera) lo scorso giugno, il campione ha potuto toccare con mano il savoir-faire del marchio e partecipare alla personalizzazione di questo orologio.
In quell’occasione ha dichiarato: “Longines ed io condividiamo la stessa visione: superare i propri limiti pur rimanendo fedeli alle radici. Questa edizione limitata di Conquest è la perfetta espressione della nostra collaborazione. È per me un onore che il mio nome sia associato ad un esemplare come questo”.
Sulla parte interna del vetro zaffiro del fondo cassa trasparente è inciso l’emblema della Coppa del Mondo di sci alpino, il Globo di Cristallo, un trofeo che il campione svizzero si è aggiudicato due volte consecutivamente nelle ultime due stagioni.
Questo orologio ospita l’esclusivo calibro Longines L898.5 dotato di spirale in silicio e di componenti innovativi, dieci volte più resistente ai campi magnetici rispetto allo standard di riferimento ISO 764. Questo movimento meccanico a carica automatica estremamente preciso garantisce una riserva di carica fino a 59 ore.
Il Conquest Marco Odermatt è un orologio marcatamente sportivo
con cassa in acciaio di 42 mm di diametro e con superfici che alternano finiture lucide a satinate.
Impermeabile fino a 10 bar (100 m), è circondato da una lunetta tachimetrica con inserto in ceramica blu. Il modello, sovrastato da un vetro zaffiro con trattamento antiriflesso multistrato su entrambi i lati, esibisce un quadrante blu soleil che contrasta con il contatore dei piccoli secondi a ore 3 e con quelli a ore 6 e 9, argentati.
La decorazione a chiocciola del quadrante, sotto gli indici applicati, conferisce vivacità e intensità al design nell’insieme.
Alla stregua degli indici applicati, le lancette argentate lucide sono rivestite di Super-LumiNova®. Per una leggibilità ottimale, la punta della lancetta centrale dei secondi cronografici e le due lancette dei contatori 12 ore e 30 minuti sono rosse.
Add Comment