Notizie

Marco Odermatt già premiato prima ancora di iniziare: è Skieur d’or del Trofeo Serge Lang

Marco Odermatt già premiato prima di iniziare: è Skier d’or del Trofeo Serge Lang.
L’inizio della stagione della Coppa del Mondo FIS 2022/23 è alle porte, e Marco Odermatt già riceve il primo riconoscimento. Oggi ha infatti è sato premiato con lo “Skieur d’Or”, riconoscimento del trofeo Serge Lang, dell’AIJS, l’associazione internazionali dei Giornalisti Sciatori .

Il premio va dunque a uno Svizzero 12 anni dopo il suo ex compagno di squadra Carlo Janka, Skier d’or del 2010. La motivazione è ovviamente scontata e giustificata dalla sua impressionante “tripletta”: oro olimpico alle Olimpiadi di Pechino, Sfera di Cristallo generale e di gigante  nell’ultima Coppa del Mondo.

Odermatt, che da poche settimane ha compiuto 25 anni, è stato l’atleta dominante nel tour maschile con la sua straordinaria serie di prestazioni in slalom gigante e i suoi numerosi podi in SuperG e Downhill. È diventato l’ottavo campione svizzero a ricevere quel premio dal 1963 eguagliando l’austriaco Marcel Hirscher e la slovena Tina Maze, che negli ultimi anni hanno anche vinto il trofeo AIJS Serge Lang dopo il successo delle gare olimpiche e di Coppa del mondo.

Più volte Campione del Mondo FIS Junior nel 2016 e nel 2018, Marco ha rapidamente confermato il suo enorme potenziale sul circuito di Coppa del Mondo in seguito, raggiungendo il suo primo podio a Kranjska Gora, in Slovenia, nel marzo 2019 prima di celebrare la sua prima vittoria in Coppa del Mondo pochi mesi dopo in Super -G a Beaver Creek, USA.

Si parla così di 11 vittorie e 29 podi nel grande tour internazionale, in attesa che arrivi il primo successo anche in discesa.

“Marco è sicuramente una scelta molto meritevole da parte della grande maggioranza dei nostri membri che apprezzano molto la sua correttezza e le loro eccellenti interazioni durante le passate stagioni. Così ha detto Patrick Lang, fglio di Serge e Presidente di AIJS, che conclude: “Siamo molto fortunati ad avere l’opportunità di raccontare un personaggio così carismatico”.

Tra gli altri atleti selezionati per questa edizione dello Skier d’Oro anche  Johannes Strolz, dall’Austria, il campione olimpico di combinata 2022 in Cina, lo svizzero Beat Feuz, uno dei pochi specialisti della velocità ad aver ha vinto l’oro ai Mondiali FIS, alle Olimpiadi e alle gare di discesa libera “Classics” a Wengen e Kitzbühel oltre a conquistare diversi globi di cristallo negli anni passati. Il triplo campione olimpico Matthias Mayer, il fenomeno dello slalom britannico Dave Ryding, l’italiana Sofia Goggia o anche la statunitense Mikaela Shiffrin sono stati nominati da diversi membri dell’AIJS.

Marco Odermatt ha ricevuto il bellissimo Trofeo Cristal organizzato dalla FIS e creato da Joska al termine del “FIS Forum Alpinum” che si è tenuto oggi, venerdì 21 ottobre, presso l’Oetztaler Arena di Soelden.
I membri dell’AIJS augurano a Marco e a tutti gli altri leader una stagione sciistica di successo e divertente. Marco Odermatt già premiato Marco Odermatt già premiato

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment