Notizie

Lutto italiano: è scomparso l’Istruttore Bruno Deluca

Il mondo della montagna e ovviamente anche Sciare Magazine,  piange la scomparsa dell’istruttore nazionale di snowboard Bruno Deluca, 48 anni, alpinista e gestore del rifugio della Roda di Vael. Deluca faceva parte, dal 1985, del soccorso alpino Centro Fassa ed era anche guida alpina. Era istruttore nazionale Fisi dal 1994. Deluca stava percorrendo con un amico (e poco dietro la moglie Roberta) , la ferrata sulla Roda di Vael, lungo il sentiero che porta alla ferrata Masarè. Chissà quante volte aveva affrontato quel sentiero. Per motivi ancora da chiarire, Deluca avrebbe perso un appiglio precipitando nel vuoto. L’intervento dell’elicottero Alpin Dolomites con gli uomini del soccorso alpino, allertati dall’amico, non ha potuto far altro che constatare il decesso dell’istruttore Fisi.
Il commissario straordinario Franco Carraro e tutta la Federazione Italiana Sport Invernali si stringono alla famiglia di Deluca in questo momento di grande tristezza. Gli istruttori Fisi si sono già attivati per sostenere fattivamente la moglie di Deluca, in attesa del secondo figlio, e il bimbo di due anni lasciati dalla prematura scomparsa del padre che avev anche una figlia più grande.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment