Notizie

Lo spagnolo Joaquim Salarich tiene e vince. Terzo Kastlunger

Lo spagnolo Joaquim Salarich tiene i nervi ben saldi e vince il primo slalom Fis di Solda, mentre il primo azzurro, terzo è Tobias Kastlunger. È il primo successo quello del 26enne spagnolo in una gara di buon livello internazionale in carriera.

Ottenuto sul tedesco Fabian Himmelsbach che era terzo a metà gara. ma la vera sorpresa di giornata è l’impresa dello sloveno Tijan Marovt che col terzo tempo di manche è risalito dalla nona al terzo gradin o del podio a pari merito con il nostro Azzurri

Che è stato autore di una seconda prova meno brillante rispetto a quella di apertura, chiusa in seconda posizione. Alle sue spalle il croato Samuel Kolega, quinto, davanti ad Hans Vaccari che se l’è cavata piuttosto bene nella manche decisiva. Così come Francesco Gori, finito ottavo.

Buona prestazione anche di Pietro Canzio (decimo) e Alex Zingerle (undicesimo), mentre Manuel Ploner, 14esimom è terminato alle spalle di Pizio e Bendotti, ma davanti a Giovanni Franzoni. Infine Giordano Ronci, quarto dopo la prima, non è riuscito a ripetersi concludendo al 15esimo posto.

Qui la classifica

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).