Notizie

Lo Ski College Veneto Falcade festeggia i 30 anni con un super convegno

Lo Ski College Veneto Falcade festeggia i 30 anni con un super convegno
Sabato 18 settembre al mattino una tavola rotonda ad Agordo mentre nel pomeriggio a Falcade si svolgerà la presentazione delle squadre e della stagione 2021-202

Falcade (Belluno), 13 settembre 2021 – Lo Ski College Veneto Falcade festeggia 30 anni di vita. La struttura di Falcade, dedicata agli studenti atleti di sci alpino, fondo e snowboard, ha infatti iniziato la propria attività nell’anno scolastico 1990-1991, prima realtà del genere in Italia.

Sabato, 18 settembre, il “College” festeggerà il trentesimo compleanno, con una intensa giornata che si articolerà in due momenti, uno ad Agordo e uno a Falcade.

Ad Agordo, con inizio alle 10.30, la Sala don Tamis ospiterà una tavola rotonda dedicata a “Ski College Veneto Falcade: 30 anni di storia proiettati verso il futuro”.

«Con questa tavola rotonda si vuole non solo ripercorrere la storia dello Ski College – a questo proposito mi piace sottolineare come verrà ricordata la figura dell’ideatore e primo presidente, Graziano Pollazzon – ma, soprattutto, approfondire la tematica della sinergia tra sport e studio, per cercare di individuare soluzioni che permettano di affrontare le sfide del futuro e offrire alle giovani generazioni delle soluzioni adeguate alla loro formazione e alle loro ambizioni, scolastiche e sportive» spiega il presidente del CdA, Luca Marchetto.

«In più, vogliamo cercare di riflettere su come una struttura come lo Ski College possa integrarsi sempre di più nel territorio, diventando una forza attiva per economia ed eventi».

Alla tavola rotonda interverranno Michele Costa, sindaco di Falcade e presidente dell’Unione Montana Agordina, Davide Piol, vicepresidente di Confindustria Belluno Dolomiti, Claudio Dalla Palma, ex funzionario dell’Ufficio scolastico provinciale, Fulvio Scola, allenatore responsabile della nazionale italiana maschile di sci di fondo, Magda Genuin, olimpionica dello sci di fondo, e Alberto Ghezze, responsabile dell’area sportiva ai Mondiali di sci alpino Cortina 2021 e competition manager delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026.

Nel pomeriggio, con inizio alle 14.30, il PalaFalcade ospiterà  la tradizionale presentazione della stagione. Si illustreranno i programmi, le manifestazioni e le squadre che affronteranno il calendario di sci alpino, snowboard e fondo.

Lo Ski College Veneto Falcade è una realtà che attualmente ospita una sessantina di studenti atleti impegnati nello sci alpino, nello sci di fondo e nello snowboard, provenienti da diverse regioni italiane.

Ad essi, è data la possibilità, tramite una convenzione con l’Istituto Follador – De Rossi, di scegliere tra istituto tecnico tecnologico, istituto tecnico economico, liceo scientifico, liceo scientifico sportivo e istituto professionale e di armonizzare al meglio le esigenze dello studio con quelle agonistiche.

Negli anni, lo Ski College ha saputo distinguersi nelle graduatoria di merito delle società italiane delle Federazione italiana sport invernali e portare alcuni dei suoi atleti ai vertici nazionali e internazionali.

Qualche nome: Pietro Piller Cottrer e Magda Genuin nello sci di fondo, Maurizio Bormolini nello snowboard, Pietro Canzio e Giovanni Franzoni nello sci alpino.

Dal 2016, a seguito della modifica delle norme della Regione relativamente alla contribuzione e sostegno delle Società a partecipazione pubblica, l’attività sportiva viene gestita dallo “Ski College Veneto – Falcade Società Cooperativa Sportiva Dilettantistica” composta prevalentemente da genitori con l’obbiettivo di mantenere viva una realtà unica nel panorama formativo italiano.

Dalla primavera 2020 la Fisi, federazione italiana sport invernali, ha riconosciuto quella di Falcade tra le sette strutture nazionali che possono definirsi Ski College e che rispondono ai criteri e alle norme pubblicate dalla stessa Fisi. Lo Ski College Veneto Lo Ski College Veneto

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).