Quasi vent’anni fa (2000/2001) nasceva a Tarvisio Lo Ski College Bachmann, più propriamente definito Istituto d’Istruzione Superiore. Fu un’intuizione di due professoresse, Tiziana Candoni, oggi responsabile del settore sportivo del Liceo, e di Lucia Negrisin, oggi dirigente scolastico presso un altro Istituto.
Il Progetto Sportivo si è fin da subito rivolto rivolto agli atleti degli sport invernali (discesa, snowboard, fondo e salto) che, in uscita dalla scuola secondaria di primo grado, intendevano proseguire gli studi nella scuola statale e conseguire il diploma di maturità scientifica. E così è ancora oggi, naturalmente con alcune evoluzioni.
La scuola che unisce studenti-atleti con diverse provenienze nazionali e internazionali, contribuisce alla formazione interculturale per la futura carriera agonistica e professionale dei ragazzi.
La serietà del progetto convinse fin dall’inizio il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Udine, del Comune di Tarvisio, del CONI e della FISI Nazionale. Naturalmente è fortemente apprezzato anche dalle famiglie che lo considerano una realtà innovativa, capace di far crescere in sicurezza i propri figli. Ma anche perché offre un’istruzione di qualità e un percorso agonistico di prestigio.
Conciliare l’attività sportiva di alto livello e un percorso formativo di qualità riesce complicato se si adottano i tradizionali schemi di giudizio. L’atleta coinvolto in un percorso di studi ha necessità di programmazione, tempi e metodologie che devono soddisfare sia gli impegni agonistici che quelli formativi.
Il Liceo Bachmann ha come obiettivo primario quello di supportare la crescita degli studenti-atleti sotto il profilo didattico e sotto il profilo sportivo. Ma non solo: si vuole perfezionare l’offerta formativa sfruttando la flessibilità didattica attraverso un percorso scolastico di livello, costruito attorno agli impegni agonistici dei ragazzi.
Tra le novità, la possibilità per i ragazzi di prepararsi alle selezioni per diventare maestri di sci
La programmazione sportiva dello Ski College Bachmann è spiegata molto bene da Filippo Capponi che abbiamo incontrato durante una fase di allenamento allo Stevio nel mese di settembre. Vi rimandiamo, dunque, al video.