Il 20 dicembre del 1924 nasceva lo Sci Bologna Corno alle Scale! Quel giorno, con una lettera inviata al presidente del Cai, si comunicava che si era costituito ufficialmente lo Sci Club Bologna con le adesioni di moltissimi soci del C.A.I. della SUCAI e dell’ANA. Lo Sci Club Bologna – si legge- ha lo scopo di diffondere fra i bolognesi la passione per gli sports invernali e specialmente per lo sci.
Non v’è dubbio che lo sci è l’unico mezzo che consente escursioni invernali di una certa importanza , con qualsiasi quantità di neve e noi siamo certi che la diffusione dell’uso dello sci farà sentire un vantaggio sensibilissimo all’alpinismo. La firma è del Consiglio direttivo con il presidente G. Gruppioni, il vice presidente G. Lolli, il segretario G. Panzacchi, il cassiere G. Ferracini e i Consiglieri E. Campari, E. Trombetti e G. Venturoli.
Un grande giorno, dunque, da festeggiare con tanta gente di ieri e di oggi, con in prima fila il presidente della Fisi Flavio Roda.
È accaduto il 17 novembre scorso per iniziativa del presidente del sodalizio emiliano Maurizio Zanetti, con l’aiuto dei consiglieri Luca Beccari, Claudio Dallavalle e Irene Zanetti. Un pranzo al ristorante Parco dei Ciliegi a Zola Predosa (BO) con tanti invitati tra ex soci, attuali tesserati, amici e i rappresentanti e delegati FISI del club.
Oltre a Flavio Roda sono intervenuti alla festa il delegato provinciale CONI Emilia Romagna Furio Veronesi e per il Comitato Appennino Emiliano, il presidente Claudio Veltro, il vicepresidente Giulio Campani e il Presidente Provinciale di Bologna Viviano Montanari.
Per l’occasione è stato realizzato un album fotografico, un Cd con le immagini e un video per ripercorrere la storia centenaria dello Sci Club. Tantissimi i ricordi e gli aneddoti raccontati soprattutto dai due soci più anziani, Giuseppe Barbanti e Paolo Senni, entrambi classe 1938!
Particolarmente celebrato l’atleta Master di punta dello Sci Club, Simone Cocchi, campione Italiano Master A3, vincitore della coppa Italia master A3 2024 e 3° classificato in Slalom Speciale ai Winter World Master Game di Lombardia della scorsa stagione.
Add Comment