Notizie

Lo sci Azzurro piange Giovanni Viel, voce degli Sport Invernali del Veneto

Lo sci Azzurro piange Giovanni Viel, voce degli Sport Invernali del Veneto
È morto la scorsa notte Giovanni Viel. Il mondo degli sport invernali piange un grande professionista che per decenni ha dato voce al comitato Veneto, agli sport della neve, in particolare al suo amatissimo sci di fondo, all’atletica, alla corsa in montagna. Professionalità e passione immensa hanno caratterizzato in ogni occasione il suo lavoro. Ha lottato immensamente contro la malattia che, alla fine, lo ha vinto.

Mancherà il suo sapere, la sua voce, la sua capacità di raccontare le persone e la storia del nostro sport, la sua capacità di far emozionare. A Donatella e a Cecilia, e a tutti i familiari, va l’abbraccio della Federazione Italiana Sport Invernali.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment