Notizie

Lindsey Vonn ha sciolto le riserve: tornerà ad allenarsi con la squadra

 US Ski & Snowboard è entusiasta di annunciare che la grande alpina Lindsey Vonn si unirà allo Stifel U.S. Ski Team.

La decisione di Vonn di provare a tornare alle gare di sci arriva dopo un’attenta considerazione dopo un intervento chirurgico al ginocchio riuscito all’inizio di quest’anno. Ha potuto tornare ad allenarsi e testare il ginocchio negli ultimi due mesi e continuerà la sua progressione con lo Stifel U.S. Ski Team in Colorado e oltre, rappresentando un nuovo entusiasmante capitolo nella sua già leggendaria carriera.

“Tornare a sciare senza dolore è stato un viaggio incredibile”, ha detto Vonn. “Non vedo l’ora di tornare con lo Stifel U.S. Ski Team e di continuare a condividere la mia conoscenza di questo sport con queste incredibili donne”.

l ritorno di Vonn arriva dopo una stagione forte per lo Stifel U.S. Ski Team femminile. La sua presenza porterà un ulteriore livello di esperienza al programma alpino già di successo.

Lindsey ha lasciato un segno indelebile nello sci alpino e nella nostra organizzazione nel corso della sua carriera. Siamo lieti di darle il bentornato”, ha affermato Sophie Goldschmidt, presidente e CEO di U.S. Ski & Snowboard. “La sua dedizione e passione per lo sci alpino sono fonte di ispirazione e siamo entusiasti di riaverla sulla neve e vedere dove potrà arrivare da qui”.

Questo non significa che Lindsey sarà al cancvelletto di partenza della prima discesa. Per ora si è unita con la squadra negli allenamenti. Il resto sarà tutta una conseguenza dei primi test.

Vonn ha registrato la sua prima vittoria in Coppa del Mondo nel 2004 e ha continuato a vincere tre medaglie olimpiche, 20 titoli di Coppa del mondo (inclusi quattro Crystal Globe complessivi), otto medaglie di Campionati del mondo, 137 podi di Coppa del mondo e 82 vittorie di Coppa del mondo. Tuttavia, ha subito numerosi infortuni durante la sua carriera e, nonostante la sua capacità di perseverare e di riprendersi da quegli infortuni, alla fine questo è stato il motivo del suo ritiro dopo 18 stagioni nel tour della Coppa del Mondo. Dopo un intervento chirurgico di sostituzione parziale del ginocchio in aprile, si sente più forte che mai.

Vonn continua anche a lavorare con la sua fondazione personale, la Lindsey Vonn Foundation, che sostiene le ragazze svantaggiate attraverso borse di studio e programmi di empowerment, ed è ancora un mentore per gli attuali atleti della Stifel U.S. Ski Team. Spera di poter continuare a ispirare la prossima generazione di donne nello sport.

Lindsey è una persona che è stata davvero lì per me durante tutto il mio tempo nel circuito della Coppa del Mondo“, ha detto Bella Wright, atleta dello Stifel U.S. Ski Team. “Non ho mai avuto l’opportunità di essere compagno di squadra di Lindsey in passato, quindi l’opportunità di sciare al suo fianco è estremamente emozionante! Non vedo l’ora di vedere cosa potranno fare le donne americane in questa stagione”.

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment