L’impresa di Doppelmayr, una telecabina lunga quasi 10 km!.
Precisiamo subito, non si trova in montagna, ma la realizzazione della telecabina Doppelmayr c Línea 1 a Città del Messico, lunga quasi 10 km, assomiglia tanto a un’impresa!
L’inaugurazione è stata celebrata l’11 luglio e la tratta si collega direttamente al più grande nodo dei trasporti della città.
La Cablebús (cabinovia monofune ad ammorsamento automatico), suddivisa in sei linee, è costituita da ben 377 cabine da 10 passeggeri l’una, viaggia a una velocità di 6 metri al secondo e copre la distanza in 33 minuti.
Per il sindaco, Dr.ssa Claudia Sheinbaum Pardo, la funivia è un elemento importante per migliorare l’equilibrio sociale nella capitale del Messico. È completamente integrata nella rete dei trasporti pubblici e completamente accessibile a tutti.
Il collegamento funiviario, lungo quasi 10 chilometri, porta i passeggeri direttamente al più grande nodo dei trasporti della città. Si chiama Indios Verdes, dove si può facilmente passare agli autobus e alla metropolitana.
Il sindaco, Dr.ssa Claudia Sheinbaum Pardo, descrive la prima linea del Cablebús: “Per noi, la funivia non è solo un progetto di mobilità, ma anche un progetto sociale. Vogliamo offrire il miglior trasporto pubblico agli abitanti della nostra città e stiamo iniziando dove il miglioramento è urgentemente necessario“. Il tempo di viaggio per i pendolari sui percorsi quotidiani è dimezzato. In comode cabine da 10 posti, si spostano sopra gli ingorghi ed i percorsi congestionati.
Konstantinos Panagiotou, CEO di Doppelmayr Mexico, ha partecipato all’inaugurazione ed è felice del successo del progetto: “Il Cablebús porta grande sollievo alla vita quotidiana delle persone. Questo progetto illustra come un impianto a fune possa essere integrato senza problemi nell’infrastruttura esistente di una città“.
Una tratta della Línea 1 tra le stazioni di Tlalpexco e Campos Revolución è già in funzione da marzo 2021.
Con il completamento dell’asse principale, ora è stato creato anche il collegamento con la metropolitana e l’autobus. E renderà così la vita quotidiana più facile per molti pendolari.
La nuova soluzione di trasporto a Città del Messico ha creato direttamente 300 nuovi posti di lavoro. La funivia è gestita dall’autorità dei trasporti di Città del Messico, Servicio de Transportes Eléctricos (STE).
Nel primo anno di funzionamento, Doppelmayr Mexico sarà responsabile della gestione e della manutenzione dell’impianto. Successivamente, un team addestrato si trasferirà in città.
Thomas Pichler, amministratore delegato di Doppelmayr Holding SE, spiega: “A Città del Messico, stiamo stabilendo i servizi centrali di supporto per le nostre filiali e rappresentanze in tutta l’America Latina all’interno del gruppo Doppelmayr.
I nostri clienti, in questo mercato della mobilità urbana e dei progetti turistici molto importante per noi, avranno così il loro partner per la consulenza, lo sviluppo dei progetti, la formazione sugli impianti a fune, la manutenzione e le attività di assistenza nelle immediate vicinanze.”
Non è il primo impianto di queste dimensioni che realizza l’austriaca Doppelmayr. Nel 2014 aveva già costruito una cabinovia di 10 km a La Paz – El Alto, in Bolivia completando l’opera nel 2019. È suddivisa in 10 linee, 32 stazioni, su un percorso globale di 33 km ed è attualmente l’impianto più lungo del mondo tanto da entrare nel Guinness dei primati.L’impresa di Doppelmayr una L’impresa di Doppelmayr una L’impresa di Doppelmayr una