Notizie

L’Ensoradira dell’artista Daniele Basso per i 50 anni di Dolomiti Superski

L’Ensoradira di Daniele Basso per i 50 anni di Dolomiti Superski. Dolomiti Superski sceglie l’artista biellese Daniele Basso per celebrare i 50 anni di attività. L’opera Enrosadira è simbolo di dialogo, unione e fratellanza delle genti che vivono ai piedi delle Dolomiti, metafora di quel dialogo e confronto che è il fattore chiave in Dolomiti Superski per una crescita continua basata sull’innovazione per raggiungere e mantenere la leadership mondiale come modello di business di successo.

“Il focus emozionale ed evocativo dell’opera – racconta Basso – sono le Dolomiti, Heritage Site Unesco e singolarità geologica iconica tra le più belle montagne della terra, all’ora dell’Enrosadira, quando le Rose Rosse del leggendario Re Laurino, divenute pietra, tornano a splendere illuminando di rosa tutto il paesaggio… con un forte richiamo al fattore mitologico dell’identità culturale dei popoli delle Dolomiti.


Il Profilo delle Vette Dolomitiche diventa una simbolica cornice composta da dodici elementi, uno per territorio, che segnano un orizzonte comune e celebrano lo stare insieme… attorno al fuoco… all’ombra delle Dolomiti… esaltando il Territorio che nel foro centrale diventa protagonista, come il quadro nella cornice, e si fa egli stesso Opera d’Arte. Enrosadira è il portale dell’anima dove guardarsi dentro e guardare al futuro prima di ripartire verso il nostro progetto di vita”.

Enrosadira racconta il ruolo di Dolomiti Superski come ambasciatore delle Dolomiti dal 1974:

natura, sport e cultura, estate e inverno. In essa si riconoscono i 12 comprensori che la costituiscono: Cortina d’Ampezzo, Plan de Corones, Alta Badia, Val Gardena – Alpe di Siusi, Val di Fassa – Carezza, Arabba – Marmolada, 3 Cime, Val di Fiemme – Obereggen, San Martino – Passo Rolle, Rio Pusteria – Bressanone, Alpe Lusia – San Pellegrino e Civetta.

“Sdraiati sotto lo stesso cielo stellato – conclude Basso – i popoli delle Dolomiti, riconoscono negli iconici profili montani un orizzonte comune e rafforzano la voglia di costruire un futuro insieme. L’esperienza delle Dolomiti al tramonto, tra leggenda e realtà, diventa opera d’arte, in cui confluiscono passioni, emozioni, affetti, messaggi, valori, insegnamenti, storie, sapori, paesaggi… e visioni che possiamo ritrovare tutti nel grande progetto condiviso che è Dolomiti Superski

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment