Notizie

Le regole per sciare in Francia

Le regole per sciare in Francia.
Il Governo francese ha pubblicato il protocollo nazionale che sarà applicato agli impianti di risalita e funivie in Francia, per la stagione invernale 2021/2022.

Le 250 aree sciistiche francesi hanno ora una chiara tabella di marcia per aprire e accogliere gli appassionati di sci e i vacanzieri che non vedono l’ora di godersi le attività sulla neve.

Ecco i dettagli del protocollo che verrà applicato nei comprensori sciistici questo inverno.

Mascherina e distanziamento
L’uso della mascherina è obbligatorio a partire dagli 11 anni in tutti gli impianti di risalita e nelle eventuali code. Le mascherine sono consigliate per i bambini dai 6 agli 11 anni.

Gli sciatori sono tenuti ad indossare una mascherina chirurgica o una mascherina in tessuto di categoria 1 (certificazione AFNOR SPEC S76-001). Per quanto riguarda gli scaldacollo con mascherina integrata, solo quelle filtranti e certificate saranno ammesse in alternativa alle mascherine.

Gli sciatori devono rispettare le distanze tra persone o gruppi di persone che viaggiano insieme nelle file di attesa.

Le misure di protezione devono essere applicate in tutta l’area sciistica. Gli operatori degli impianti metteranno a disposizione disinfettante per le mani nei luoghi pertinenti. Anche la normativa sull’uso della mascherina è soggetta a modifiche da parte del Prefetto regionale.

Durante lo sci non è necessario indossare la maschera.

Possibile applicazione dell’Health Pass (tessera sanitaria francese), in caso di peggioramento della situazione pandemica

Questo protocollo può essere rivisto e adattato in base all’evoluzione della situazione sanitaria. Se il tasso di incidenza nazionale in Francia supera i 200 casi ogni 100.000 abitanti, la tessera sanitaria diventerà obbligatoria a partire dai 12 anni, oltre a indossare la mascherina.

Per aiutare tutti gli appassionati a organizzarsi, il Governo si è impegnato ad annunciare l’implementazione dell’Health Pass con diversi giorni di anticipo. L’annuncio ufficiale avverrà entro martedì per il sabato successivo.

L’Health Pass sarà controllato tramite QR-code utilizzando l’applicazione Tous Anti Covid Verif*. Il protocollo prevede controlli sulle persone negli uffici vendita degli impianti di risalita, nei corsi di sci e alla partenza degli impianti di risalita.

Questo protocollo è in linea con gli annunci fatti dal Primo Ministro il 6 novembre a Grand Bornand (Alta Savoia).

Offre a sciatori e professionisti una visibilità molto apprezzata per far tornare tutti sulle piste da sci.

* L’applicazione riconosce i QR-Code emessi nell’Unione Europea. Altre persone il cui codice QR non è riconosciuto direttamente dall’applicazione possono recarsi presso le farmacie francesi per far convalidare il loro pass sanitario francese purché siano state vaccinate con vaccini riconosciuti dall’UE.

Qui ulteriori approfondimenti per sciare in Francia Regole per sciare in Francia

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).