Notizie

Le regole Fisi per partecipare alle gare

Alla vigilia del primo appuntamento agonistico di Solda, la Fisi scrive le regole generali di partecipazione alle gare. Dove si stabilisce chi è autorizzato a scendere in pista in base ai DPCM nazionali, sia per le gare che per gli allenamenti.

Si entra poi nel particolare per le gare di Solda, fissate dal 9 al 12 novembre prossimi.

Lo rendiamo pubblico proprio per rendere noto come la Fisi si stia adoperando per riuscire a garantire l’inizio delle competizioni, al di là della Coppa del Mondo, con le massime misure di sicurezza.

La premessa è che gare risultano autorizzate secondo lo specifico art. 1 comma 9, lettera e) del nuovo DPCM. Proprio perché competizioni riconosciute di interesse nazionale e inserite nei calendari di organismi sportivi internazionali.

Per quanto riguarda le altre competizioni, attualmente le uniche categorie autorizzate sono queste:
U 18 Aspiranti (16-17 anni) 01/01/2003 – 31/12/2004
U21 Juniores (18-20 anni), Seniores (21-29), Master A e D femminile e maschile (30-44)

Quindi rimangono ferme tutte le categorie fino ai children compresi e i Master dal Gruppo B per gli uomini e oltre i 44 anni per le donne.

Rimanendo in ambito agonistico si ritiene (e ci si augura) che questo sia valido per questo periodo e che una prossima delibera possa consentire a tutte le categorie di scendere in pista. Anche perché il perdurare del blocco delle “classi” giovanili metterebbe in ginocchio la maggior parte degli sci club. E a catena di tante altre categorie di lavoratori. Chiaro è che tutto dipende dalla curva dei contagi. Si vedrà.

Per tornare alle odalità di partecipazione alle gare, ecco le misure prese dalla Fisi.

Prendiamo ad esempio l’appuntamento di Solda per capire come ci si può spostare dalla propria città al luogo di gara

Sono consentiti gli spostamenti per raggiungere la località di Solda agli atleti iscritti e agli staff tecnici di riferimento degli atleti siano essi di Comitato Regionale, Gruppo Sportivo o Società sportiva di appartenenza.

In caso di controllo da parte delle forze dell’ordine, oltre alla prevista autocertificazione (rilasciata dai rispettivi comitati) dovrà essere allegato il modulo di iscrizione,  quale attestazione di partecipazione alla manifestazione.

La Federazione raccomanda che il trasporto degli atleti (anche appartenenti a zone rosse) avvenga preferibilmente in forma autonoma ed individuale. Se minorenni con accompagnamento da parte dei loro familiari.

Qualora ciò non fosse possibile, nel caso di trasporto degli atleti con automezzi del CR/GSMNS/Club, dovranno essere adottate le misure che garantiscano distanziamento tra i passeggeri di almeno un metro.

Così come vige l’obbligo di indossare dispositivi di protezione individuali per tutti gli occupanti (compreso il conducente).

Non va occupato il posto disponibile vicino al conducente e su vetture omologate al trasporto di sei o più persone, consentiti non più di due passeggeri per ogni fila di sedili.

In occasione delle gare di Solda sarà applicato il protocollo per le gare federali disponibile al seguente link:

Conseguentemente tutti gli atleti che parteciperanno alle gare dovranno obbligatoriamente compilare l’apposito questionario sulla salute “Questionario sulla Salute” che dovrà essere compilato in tutte le sue parti e firmato con firma autografa dall’atleta maggiorenne o dal genitore in caso di atleti minorenni.

La riunione di giuria avverrà in video conferenza. Potranno collegarsi anche tutti gli allenatori di Club. Al termine della Riunione di Giuria  un allenatore per Club dovrà recarsi all’Hotel Cevedale per il ritiro dei pettorali dei propri atleti. E consegnare per ciascun atleta iscritto e per se stessi il Questionario sulla Salute e formalizzare l’iscrizione.

Gli skipass per atleti e allenatori dovranno essere ritirati la mattina, sempre da un allenatore per club direttamente alle casse degli impianti

Al fine di garantire la massima sicurezza a tutte le persone che interverranno alla manifestazione, atleti, tecnici, staff e personale addetto, si dovranno utilizzare sempre i dovuti e necessari Dispositivi di Protezione Individuali. E poi, mantenere sempre in tutti i luoghi la distanza di sicurezza minima di 1 mt.  Ci si dovrà attenere scrupolosamente alle disposizioni sia dei vari Protocolli in atto, dell’attuale DPCM e dei regolamenti di gara.

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).