Notizie

Le giovani velociste Head Young Rebels alla Speed Clinic gardenese con Lizzy Goergl

Cosa significa appartenere all’Head Young Rebel? Ecco la risposta che spiega, almeno in parte, il senso “tecnico” del progetto da anni portato avanti dalla casa austriaca.

Head Italia si è messa a fianco dei suoi giovani atleti dell’iniziativa denominata Speed Clinic

evento fortemente voluto da Rainer Senoner, chef stellato del Comitato organizzatore di Saslong Ski World Cup e organizzato la scorsa stagione per la prima volta. In pratica la Fis sostiene una sessione di allenamento per giovani atlete classe 2007 e 2008 mettendo a disposizione sia la pista che tecnici in affiancamento ai vari allenatori di club.

E allora, ecco la pista al Piz Sella bella come non mai, in questi giorni impegnata anche per il Raiffeisen FIS Challenge in Val Gardena che prevede ben 8 gare tra discesa e superG.

Head, come punta di diamante per le atlete Young Rebel di tutta Europa, ha fatto scendere in pista il mito Elisabeth Goergl, due bronzi olimpici nel 2010 in gigante e discesa, due ori e un bronzo ai Mondiali, 7 vittorie in Coppa del Mondo con 16 piazze d’onore e 19 terzi posti!

La Clinic, con 81 atlete presenti, è iniziata già ieri sera quando Lizzy ha voluto conoscere le 7 atlete Head raccontando alcuni principi fondamentali della velocità. La giornata  di oggi è iniziata nelle prime ore del mattino quando ancora il sole era dietro alle vette gardenesi, per un po’ di riscaldamento atletico.

Quindi tutte al Piz Sella. In cima, ad attenderle, c’era anche il team tecnico di Head Italia al gran completo, con il comandante Corrado Macciò, Andrea Taddei, responsabile del racing giovanile, Rudj Redolfi, allenatore del comitato femminile del Trentino, Stefano Silvestri (Winter Sport category manager) Alessia Percudani, maestra di sci e responsabile della comunicazione, più Werner Perthoner, referente Fis di questo evento, e altri tecnici, come Matteo Gasparini in veste di skiman Head utilissimo per dare un ulteriore servizio.

Quindi la ricognizione capillare della pista, occasione unica per trasmettere i principi della discesa e anche qualche piccolo segreto per poi liberare i cavalli e affrontare le discese s u una neve piuttosto dura e preparata alla perfezione.

Una giornata indimenticabile per Lavinia Paci e Rachele Guglielmina Capretti dello Sporting Club Campiglio, Valentina Pistilli del Livata più le austriache Gloria Goldner, Valerie Körber, Theresa Mörtl, Emely Dobrosek e la norvegese Emilie Smedsrud Grobstok.

Ma non è finita, perché domani Lizzy sarà affiancata da un’altra leggenda della velocità femminile, la tedesca Maria Höfl-Riesch, dominatrice della Coppa 2011 e titolare della coppa di discesa del 2014, di superG del 2008, di slalom del 2009 e 2010, piò 3 ori e un argento olimpici e 2 ori e 4 bronzi mondiali!

Anche domani per le giovani atlete della velocità sarà una grandissima (e velocissima) giornata!

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment