La Federsci si appresta a tagliare il traguardo dei 100 anni dalla sua nascita ed ecco allora scattare “il gioco” l’atleta del Secolo Fisi e da oggi è “via al voto”
L’appassionato è chiamato a decidere qual è stato, secondo le emozioni che ha ricevuto, l’atleta preferito delle varie disciplini invernali sotto il cappello della Fisi. Naturalmente dalla nascita della federazione, ovvero dal 1920 fino a oggi. Cent’anni, appunto!
Il sondaggio, nato in collaborazione con la Gazzetta, prevede il coinvolgimento di 32 campioni Azzurri schierati in un tabellone tennistico. Il vincitore verrà votato settimanalmente dagli appassionati lettori di www.fisi.org e www.gazzetta.it, fino alla proclamazione di martedì 6 ottobre. Di seguito il tabellone con le sfide di primo turno.
C’è da dire che la creazione delle sfide potrebbe lasciare a desiderare in alcuni casi. Mischiare mele con pere non è mai conveniente, ma non c’erano, evidentemente, tante scelte. È bene sottolineare che si sono presi in considerazione atleti in vita. Ecco perché mancano alcuni nomi del calibro di Zeno Colò, degnamente ricordato quest’estate con la festa organizzata all’Abetone per i suoi 100 anni. Non sarà comunque facile scegliere. Bisognerà votare lasciando forse un attimo da parte l’istinto e pensare, o meglio, ricordare, le imprese di questi fantastici personaggi che ci hanno resi felici. E orgogliosi.
Ed ecco il link dal quale si può votare
ATLETA DEL SECOLO FISI – VOTAZIONE
TABELLONE ATLETA DEL SECOLO
Alberto Tomba/Alessandro Pittin
Michela Moioli /Antonio Tartaglia
Kristian Ghedina/Pieralberto Carrara
Dominik Paris/Marco Albarello
Federica Brignone/Dominik Windisch
Isolde Kostner/Silvio Fauner
Federico Pellegrino/Roland Fischnaller
Sofia Goggia/Paul Hildgartner
Piero Gros/Silvia Marciandi
Maurilio De Zolt/Christoph Innerhofer
Manuela Di Centa/Gerda Weissensteiner
Gabriella Paruzzi /Dorothea Wierer
Deborah Compagnoni/Franco Nones
Giorgio Di Centa/Armin Zoeggeler
Stefania Belmondo/Roberto Cecon
Gustav Thoeni/Guenther Huber