Notizie

L’Aprica non è mai stata così bella!

L’Aprica non è mai stata così bella!
L’Aprica è la destinazione prediletta dagli amanti della montagna in inverno che cercano una combinazione di elementi per un breve soggiorno o una vacanza più lunga. Il comprensorio sciistico la fa certo da padrone, con piste storiche, come quelle del Palabione e della Magnolta, sulle quali l’adrenalina e la sciolina si fondono, ma anche con i campetti, i campi scuola direttamente in paese che fanno della località la meta d’eccellenza per le famiglie.

La Superpanoramica del Baradello non ha quasi più bisogno

di presentazione grazie al suo primato di pista illuminata più lunga d’Europa: 6 chilometri di puro divertimento anche la sera. Basterebbero questi particolari della skiarea Aprica & Corteno, con la sua varietà di piste e un’esposizione che garantisce temperature miti e neve sempre perfetta per scegliere questa località valtellinese per una settimana bianca.

Ma sarebbe riduttivo pensare solo allo sci alpino, per godersi la neve. Prima di tutto, la Superpanoramica ha delle serate riservate anche a scialpinismo e ciaspole, per chi vuole godersi una lunga pista illuminata, tutta in salita.

Gli amanti di questi sport trovano altri percorsi dedicati, nell’incanto di aree naturalistiche che circondano il paese. Per gli appassionati di sci di fondo, infine, i tracciati nella Riserva Naturale di Pian di Gembro e nel vasto pianoro della vicina Trivigno appagano il desiderio del binomio natura e sport di neofiti e veterani.

E poi c’è la ricca tradizione culinaria valtellinese di cui deliziarsi. Che sia di giorno tra una pista e l’altra, nei rifugi sulle piste da sci e nella cornice dei tracciati di fondo e ciaspole, oppure la sera in uno dei ristoranti tipici, non ci si può far marcare un piatto fumante di pizzoccheri o di taroz (li conoscete?) accompagnato da un bicchiere di Sforzato di Valtellina DOCG.

E ancora. Il favoloso viaggio sul Trenino Rosso del Bernina, sito UNESCO, che parte proprio a due passi dall’Aprica e la Galleria delle Emozioni nella Natura, solo per citare qualche alternativa allo sci.

Due passi tra le casette dei mercatini di Natale o un tuffo nella tradizione, con gli eventi «Festa par i sciori» e «Sunà da mars», che fondono enogastronomia tipica e folklore, completano una vacanza che esalta sport e natura, relax e cultura.

Come approfittare al meglio di tutto questo? Per le famiglie, ma non solo, sono tante le promozioni disponibili. Baby free: i bambini che sciano per più giorni con un genitore non pagano lo skipass; piano famiglia: i ragazzi che sciano per più giorni con due adulti dello stesso nucleo familiare pagano la metà. Un’idea per raggiungere Aprica con zero stress e a un prezzo molto vantaggioso? Il Treno della Neve! Il pacchetto comprende il treno da Milano a Tresenda, la navetta dedicata fino agli impianti, lo skipass. L’Aprica non è mai

Infopoint Aprica: T +39 0342 74.61.13 –  www.apricaonline.com

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment