Notizie

La verità semi nascosta di Anja

Una notizia bomba interrompe la tradizionale saga dei ritiri e preparazioni atletiche delle squadre dello sci. La firma è di Anja Paerson, la svedese ritiratasi alla fine di quest’anno, nel corso di un talk show "Sommar" di una radio pubblica svedese, ha annunciato di essere gay e di avere una relazione con una donna, Filippa di Umea,  dal 2005.

«Lei era sempre carina e simpatica con me, ha detto Anja –  Dopo un po’ abbiamo iniziato ad uscire e siamo diventate amiche e col passare del tempo abbiamo realizzato che il rapporto andava oltre una semplice amicizia» . La svedese ha poi continuato: «Prima non avevo mai pensato che il mio cuore potesse battere così velocemente per una donna. Ero follemente innamorata, ma era dura. Tante opinioni e tanta clandestinità. Ma non c’era niente altro da fare se non compiere quel grande passo. Sono stanca di essere diversa da quello che veramente sono e di giocare un gioco. È arrivato il momento di dire la verità, lo devo a me stessa e soprattutto a Filippa. È finito il tempo delle voci». 

Nel corso del talkshow la Paerson ha anche annunciato che tornerà a vivere in Svezia con la sua compagna per realizzare il suo sogno: «Ho saputo per quasi nove mesi cosa voglio fare in futuro: io diventerò mamma». Nella sua carriera la 31enne campionessa svedese ha vinto 5 medaglie alle Olimpiadi, fra cui un oro nello slalom a Torino 2006, e 7 ori ai Mondiali. In coppa del mondo ha vinto 42 gare conquistando la coppa di cristallo nel 2004 e 2005. Il 14 marzo scorso, durante le finali di Coppa del Mondo a Schladming, ha annunciato ufficialmente il proprio ritiro dalle competizioni.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment