Una notizia bomba interrompe la tradizionale saga dei ritiri e preparazioni atletiche delle squadre dello sci. La firma è di Anja Paerson, la svedese ritiratasi alla fine di quest’anno, nel corso di un talk show "Sommar" di una radio pubblica svedese, ha annunciato di essere gay e di avere una relazione con una donna, Filippa di Umea, dal 2005.
«Lei era sempre carina e simpatica con me, ha detto Anja – Dopo un po’ abbiamo iniziato ad uscire e siamo diventate amiche e col passare del tempo abbiamo realizzato che il rapporto andava oltre una semplice amicizia» . La svedese ha poi continuato: «Prima non avevo mai pensato che il mio cuore potesse battere così velocemente per una donna. Ero follemente innamorata, ma era dura. Tante opinioni e tanta clandestinità. Ma non c’era niente altro da fare se non compiere quel grande passo. Sono stanca di essere diversa da quello che veramente sono e di giocare un gioco. È arrivato il momento di dire la verità, lo devo a me stessa e soprattutto a Filippa. È finito il tempo delle voci».
Nel corso del talkshow la Paerson ha anche annunciato che tornerà a vivere in Svezia con la sua compagna per realizzare il suo sogno: «Ho saputo per quasi nove mesi cosa voglio fare in futuro: io diventerò mamma». Nella sua carriera la 31enne campionessa svedese ha vinto 5 medaglie alle Olimpiadi, fra cui un oro nello slalom a Torino 2006, e 7 ori ai Mondiali. In coppa del mondo ha vinto 42 gare conquistando la coppa di cristallo nel 2004 e 2005. Il 14 marzo scorso, durante le finali di Coppa del Mondo a Schladming, ha annunciato ufficialmente il proprio ritiro dalle competizioni.
“
Add Comment