Notizie

La Valanga è ‘scesa’ ancora!

Ieri sera, presso l’Hotel Bellavista di Trafoi, è andata in scena una fantastica cartolina del grande Sci: tutte insieme in una sola serata le cinque Coppe del Mondo di Sci Alpino conquistate dalla Valanga Azzurra.  In occasione del quarantesimo anniversario dello storico parallelo di Ortisei del 1975 che consegnò a Gustav Thoeni la quarta sfera di cristallo della sua leggendaria carriera. L’Hotel Bella Vista, che oggi Thoeni gestisce con la sua prima figlia Petra e da cinque generazioni dalla sua famiglia, ha ospitato una bella serata di amarcord con alcuni protagonisti di quegli anni indimenticabili.

Piero Gros, Mario Cotelli, Oreste Peccedi, Luciano Panatti, Erich Demetz, Helmuth Schmalzl e Rolando Thoeni tutti presenti come una foto ricordo a omaggiare con la loro presenza un vecchio amico e compagno di sfide. In particolare l’avversario Piero Gros. “Lo sport non è solo competizione ma amicizia” ha sottolineato Piero Gros. “Dalla Valle d’Aosta sono venuto a festeggiare Gustav con la coppa del mondo che ho conquistato nel 1974 perché gli sono amico prima di tutto, tante le emozioni e le avventure sportive vissute assieme”. Per cena il ristorante dell’hotel ha proposto piatti dal mix di cucina tradizionale dell’Alto Adige e mediterranea come i tortelloni ripieni di salsa alla cacciatora, con ragù di salsiccia e formaggio, accompagnati dai vini Linea Selezione della centenaria cantina di San Michele Appiano; Pinot Grigio Anger, il rosso Merlot-Cabernet De Piano e il moscato rosa. 

Presenti all’evento il giornalista de L’Arena di Verona Lorenzo Fabiano che ha presentato il suo libro STENMARK VS THOENI. L’ULTIMA PORTA (Edizioni Mare Verticale) dedicato a quella straordinaria impresa di quarant’anni fa preceduto dalla proiezione di un filmato realizzato da Stephan Gander, dedicato alla carriera di Thoeni. Presente anche l’autrice della prefazione del libro Stefania Demetz, presidente del comitato organizzatore della coppa del mondo in Val Gardena.

 



About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment