Notizie

La Thuile esulta: a marzo ’25 discesa e superG femminile di Coppa del Mondo

La Thuile esulta: a marzo ’25 discesa e superG femminile di Coppa del Mondo. Sarà la terza volta per la tostissima Pista 3 Franco Berthod che aveva debuttato nel massimo circuito nella stagione 2016/17 e poi replicata nel 2020. Così nel week end del 15 e 16 marzo 2025 andranno in scena una discesa e un superG femminili. La tappa precederà le finali di Sun Valley, fissate dal 22 al 27 marzo (si inizia con la velocità). Così ha deciso il Consiglio Fis in meeting a Portorose in Slovenja.

Il nuovo calendario propone 37 gare, 17 veloci, 20 tecniche in 20 località, quattro delle quali italiane. Oltre alla stazione valdostana sono confermate ovviamente Cortina (DH e SG il 18 e 19 gennaio), Konplatz (GS il 21 gennaio) e Sestriere che il 22 e 23 febbraio organizzerà gigante e slalom, quale prima tappa dopo i Mondiali di Saalbach.

Nella discesa del 2016 (la prima fu cancellata e recuperata a Crans) sulla Berthod vi fu l’exploit di Nadia Fanchini. L’atleta bresciana conquistò la vittoria davanti a Lindsey Vonn e a Dada Merighetti. Andò un po’ meno di lusso nel superG con Federica Brignone sesta nella gara vinta da Tina Weirather. Ma l’atleta di casa si rifece nel 2020 giungendo seconda alle spalle dell’austriaca Nina Ortlieb (5° Marta Bassino) mentre saltarono il secondo superG e la combinata per cattivo tempo.

Così Daniele Collomb, Presidente Funivie Piccolo San Bernardo. “Siamo davvero entusiasti ed onorati di essere stati inseriti ancora una volta nel calendario di Coppa del Mondo!! Ci abbiamo sempre creduto e abbiamo continuato a lavorare sul campo organizzando eventi di livello internazionale per essere pronti e preparati a questo evento. Ora aspettiamo la ratifica dei calendari nel prossimo consiglio Fis“.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment