Notizie

La Svizzera porta lo sci nel cuore di Milano

La Svizzera porta lo sci nel cuore di Milano.
Dal 7 al 27 novembre, dalle 9 alle 21, la modaiola Piazza Gae Aulenti di Milano si trasforma nello Swiss Winter Village con una pista da sci sintetica che permette di sperimentare l’ebbrezza di una discesa sugli sci o sullo snowtube, con iglu e chalet dedicati alle destinazioni svizzere e al noleggio, completamente gratuito, dell’attrezzatura (sci, scarponi e bastoncini).

L’installazione di 800 mq, ideata da Svizzera Turismo, offre ai milanesi un assaggio della stagione invernale che spazia dagli sport su neve al relax, dalle visite ai mercatini di Natale nelle città alle escursioni sui treni panoramici immersi nel paesaggio innevato.

Le lezioni di sci saranno impartite dai maestri della GR Ski Academy, fondata da Giorgio Rocca, che promuove la passione per la montagna avvicinando tantissimi giovani allo sci e agli sport su neve. Al mattino dalle 9 alle 15 le sessioni sono riservate alle scolaresche, al pomeriggio, fino alle 21, alle Associazioni Sportive Dilettantistiche del Comune di Milano e agli ospiti individuali (adulti e bambini) che vogliono provare a sciare per la prima volta o vogliono migliorare la propria tecnica con le dritte dei professionisti. L’attrezzatura (sci, scarponi, bastoncini, casco) è disponibile sul posto e il noleggio è gratuito. Per provare la pista è obbligatorio registrarsi su www.svizzera.it/swisswintervillage

L’iniziativa, gratuita e aperta a tutti previa iscrizione, vuole creare un ponte simbolico verso le Olimpiadi 2026 e incentivare la pratica degli sport invernali, soprattutto fra le nuove generazioni.

“Portiamo lo sci in città per far testare ai bambini milanesi un’attività divertente e formativa che richiede agilità e coordinazione” afferma Christina Glaeser, direttrice di Svizzera Turismo. “Anche il pubblico più sedentario è benvenuto nel nostro villaggio” prosegue. L’obiettivo, infatti, è promuovere non solo le destinazioni di montagna ma anche le città, facilmente raggiungibili da Milano in treno, che ben rappresentano le mille sfaccettature del turismo svizzero.

Un villaggio pieno di idee

L’anteprima milanese dell’inverno svizzero punta i riflettori su St. Moritz, da 150 anni sinonimo di sport e lifestyle, sul comprensorio di Andermatt Disentis Sedrun, attento soprattutto alle famiglie, e sulla Regione di Berna con le sue leggendarie vette, raggiungibili con impianti di risalita e cremagliere, e con la capitale Berna dove, nel periodo natalizio, si respira un’atmosfera festosa fra le colorate bancarelle dei mercatini.

Filo conduttore delle proposte è la mobilità sostenibile. Le Ferrovie Federali Svizzere e Trenitalia presentano lo sconto PROMOSVIZZERA per raggiungere le città in treno Eurocity durante l’Avvento mentre per tutta la stagione invernale chi viaggia in treno dall’Italia può beneficiare di sconti su skipass e sul noleggio attrezzatura in alcuni comprensori selezionati con l’offerta ride&slide.

I milanesi potranno, quindi, incontrare i rappresentanti delle destinazioni negli iglu e negli chalet dello Swiss Winter Village. Tra una sciata e uno scambio di idee possono sorseggiare le tisane calde di Ricola accomodati sulle sdraio come in un autentico apres ski. Chi scia, inoltre, riceve la pettorina sponsorizzata da Swiss Miniatur non solo come ricordo ma anche come biglietto di ingresso gratuito a questo storico museo all’aperto, situato a Melide sulle rive del Lago di Lugano. La Svizzera porta lo sci  La Svizzera porta lo sci 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment