Notizie

La squadra del Comitato Alpi Centrali alla Mapei come “i grandi”

La squadra del Comitato Alpi Centrali alla Mapei come “i grandi”.
Sono stati i test di valutazione, svolti presso il Centro Ricerche Mapei Sport di Olgiate Olona, ad aprire la stagione di preparazione per le squadre di sci alpino del Comitato Alpi Centrali.

Convocati, al netto degli infortunati, in due turni di lavoro: Nadia Fenini,  Martina Lazzeri, Glauco Antonioli,  Jacopo Antonoli, Gabriel Masneri , Marco Surini, Sofia Amigoni, Martina Marangon, Sofia Parravicini,  Eleonora Pizzi,  Andrea Bertoldini, Alberto Claudani e Jacopo Claudani.

«I test  svolti in un centro d’eccellenza come è il Mapei Sport, sono un punto di partenza molto importante.  Ci permette di avere un quadro preciso della condizione e delle potenzialità che ogni atleta è in grado di esprimere.

Queste le parole di Michelangelo Tentori, riconfermato con Alessandro Serra e Sabrina Fanchini nello staff tecnico dello sci alpino. “Con questi dati in mano è così possibile impostare il lavoro atletico. Coordinandolo con i tecnici dei club di appartenenza, porterà i ragazzi verso la nuova stagione”.


L’appuntamento con il Mapei Sport è  programmato ancora per l’inizio dell’autunno quando si valuteranno la condizione e i miglioramenti ottenuti con il lavoro atletico estivo.

La possibilità di lavorare con un centro di eccellenza, al pari delle squadre nazionali,

è per ragazzi, per i Club e per il Comitato stesso molto importante.

L’estrapolazione dei test e dei dati sono di assoluto valore. perché rappresentano un punto di partenza fondamentale per costruire le nuova stagione. Oltre a una banca dati  che consente di monitorare la crescita dei ragazzi da qui a quando, si spera,  possano entrare nelle squadre nazionali».

Questa importante collaborazione con il Centro Ricerche Mapei Sport è stata resa possibile grazie  al lavoro del presidente Franco Zecchini e alla collaborazione della Fisi. La squadra del Comitato 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment