Notizie

La Sfilata degli Over 30 nella “Notte dei Master” al Fantini di Cervia

La Sfilata degli Over 30 nella “Notte dei Master” al Fantini di Cervia. Sono in tanti, non tutti, ma quelli che contano. Con i piedi nella sabbia, al celebre Fantini Club della cittadina romagnola, la Fisi ha festeggiato, sabato 1 giugno, l’attività agonistica dei Master, protagonisti dell’ultima stagione.

Non solo la Coppa Italia, ma anche gli atleti che hanno conquistato medaglie e trofei a World Winter master Games Lombardia 2024, alla Fis Master Cup, al Criterium Master (i Mondiali), disputati in Canada, oltre a presentare i prossimi calendari e la rappresentativa Fis master.

A dare il via alla festa, il Vice Presidente Fisi, nonché Presidente della Commissione Master, Francesco Bettoni. Con lui, il Presidente del Comitato Alpi Centrali, Franco Zecchini (e presidente CCAAeF) e del Comitato Emiliano Claudio Veltro.

A sinistra, Framnco Zecchini premiato da Paolo Lorati. A destra Claudio Veltro premia il B9 Valerio Locatelli

Presenti anche i referenti della commissione come il responsabile tecnico Paolo Lorati, Antonio Bonetto, Francesca Morselli (Centro), Friedrich Raffeiner e Andrea Vimercati.

Toccante il momento dedicato ad Anna Fabretto e a Oreste Peccedi che hanno caratterizzato gli ultimi 30 anni di attività agonistica. Un riconoscimento p stato consegnato anche ad Alberto Corsi (92 anni) che ha voluto essere presente nonostante abbia deciso di ritirarsi lo scorso dicembre.

il b12 Sergio Avondo, premiato dal referente della Commissione Master Paolo Lorati

Applauditissimo anche il “B 12” Sergio Avondo che ha potuto ritirare la Coppa del mondo (3° posto) vinta alla Fis Master Cup.

Alberto Dan mostra l’immagine vincenter di Roberto Siorpaes vincitore del Photo Contest. Un bellissimo zaino iridescente Energiapura è stato vinto per estrazione, da Massimo Cavalieri 

referente della partecipata community Ski Master Athletes ha proceduto a nominare il vincitore del Photo Contest dell’anno, vinto da Roberto Siorpaes con un’immagine che racchiude tutti i plus dell’attività Master.

Alberto Corsi

Ha voluto esserci anche Andrea Scagnol, autore di un gravissimo infortunio capitato due anni fa che l’ha costretto a rimanere su una sedia a rotelle.

Andrea Scagnol con Paolo Lorati e qui sotto assieme al vice presidente Fisi Francesco bettoni durante la con segna della divisa  ufficiale Fisi

La sua passione per l’attività, tuttavia, non si spegnerà mai: sarà lui a gestire il complesso meccanismo delle classifiche di ogni gara master! 

Giuliana e Silvia, sempre attivissime nella fase organizzativa!

Ben rappresentato  lo Sci Club 18 Cortina che si è aggiudicato la classifica degli Sci Club nel Circuito di Coppa Italia.

Mentre tra i Comitati, nessuno ha fatto meglio delle Alpi Centrali che ha chiuso davanti al Veneto.

Ufficializzate anche le tappe della Fis Master Cup e la bozza del calendario della Coppa Italia 24/25. L’Italia ospiterà la finalissima della Coppa del Mondo dal 3 al 5 aprile a Pila. L’Abetone sarà la prima tappa italiana il 7 e 8 dicembre. Poi, il 21 e 22 dicembre Pontedilegno/Temù e il 14/16 febbraio Cortina.

Parte della Rappresentativa Master Fisi della prossima stagione

Il circuito nazionale si aprirà il 14/15 dicembre (AC/VE), quindi dal 17 al 19 gennaio al centro sud, il 24 e 25 gennaio in Val d’Aosta. La quarta tappa celebrerà i Campionati Italiani (TN/AA), poi gli appuntamenti del 22 e 23 febbraio (AOC/AC/VE), dell’8 ne 9 marzo (AC/VE/AOC) e la finalissima nelle mani del comitato emiliano 28-30 marzo. Il Criterium è invece fissato dal 17 al 22 marzo a Megeve.

Al di là dei momenti ufficiali, il week end ha offerto un’occasione davvero divertente e di buon gusto. Splendida la struttura e la qualità del Fantini Club, gradevolissimi i momenti di relax in spiaggia, tranne per i più indomabili che non hanno potuto evitare di salire in sella della loro bici “pro” e macinare chilometri su chilometri!

La “nottata” ha trovato il suo culmine quando i master si sono radunati spontaneamente attorno al camper di Giuliana Ballabio, simbolo a 4 ruote di un circus fatto di competizione e incontrollabile  passione!

TUTTE LE FOTO DELL’EVENTO (by Barbara Besana)

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment