La Podkoren, una delle piste più toste delle prove tecniche di Coppa del Mondo, la Podkoren di Kranjska Gora è super pronta per il gigante e lo slalom previsti nel week end.
Da Max Blardone ci arrivano notizie (e le immagini) confortanti sullo stato del terreno: “C‘è un bellissimo grip e sarà ottimo anche per i numeri alti“. Ottimo dunque per i nostri che non partono proprio tra i primissimi.
Si parte domani 13 marzo, con lo slalom gigante. Alle 09:30 la prima manche, alle 12:30 la seconda. Stessi orari per lo slalom di domenica 14 marzo.
Tra le porte larghe potrebbe rivelarsi decisivo questo penultimo appuntamento per i tre atleti che si trovano al vertice della specialità. Comanda Alexis Pinturault con Marco Odermatt a soli 25 punti e Filip Zubcic terzo a 64 punti, dunque ancora in gioco.
Il migliore dei nostri è Luca De Aliprandini attualmente in 13esima posizione. L’argento di Cortina ha la possibilità di scalare qualche posizione. Mathieu Faivre, che è quinto, si trova a poco più di 100 lunghezze.
In Slalom la matematica non ha ancora consegnato la coppa a Marco Schwarz, ma si tratta quasi di una formalità. L’austriaco, con le due vittorie conseguite a Schladming e ad Adelboden, la piazza d’onore di Flachau e 4 volte terzo, è stato, senza ombra di dubbio, il più costante.
Con 589 punti ha la vittoria in tasca. L’elvetico Roman Zenhaeusern è lontano: 443, quindi una differenza di 146 punti. Più indietro il norvegese Sebastian Foss-Solevaag, che, fresco vincitore della medaglia d’oro di Cortina sia in slalom che nel team parallel, ne ha solo 405.
Gli slalomisti Azzurri non possono essere molto felici. Il migliore è Capitan Manni Moelgg, 18esimo, seguito da Alex Vinatzer. Stefano Gross è solo 28esimo, Giuliano Razzoli 31esimo.
Piccola nota extra gara: a Kranjska Gora che dista un pugno di chilometri dal confine italiano, le piste sono aperte ai turisti!
E un felice ricordo: sulla Podkoren quest’anno, Marta Bassino ha colto due vittorie indimenticabili! piLa Pokoren di Kranjska La Pokoren di Kranjska