Notizie

La più bella di sempre

Si è conclusa ieri pomeriggio al Passo San Pellegrino, in una splendida giornata di sole che ha incendiato le cime delle Dolomiti, la ventesima edizione della Scufoneda, evento di telemark e freeride, nato nel 1997 a Moena da un piccolo gruppo di sette amici e diventato nel tempo, evento di riferimento in campo internazionale. Cinque intense giornate vissute da centinaia di appassionati del telemark, condizionate solo in minima parte del programma dalla mancanza di neve. Infatti le guide alpine, hanno scelto comunque alcuni itinerari in Marmolada, Forcella Vallazza e Forcella Bachet che si sono rivelati bellissimi e molto apprezzati dal gruppo di escursionisti del fuoripista, più esperti, come le immagini realizzate dal fotografo Giacomo Meneghello, dimostrano. Un coloratissimo arcobaleno di appassionati escursionisti che solcano la neve.
Le giornate si sono susseguite tra le sciate in gruppo nelle varie ski area della Val di Fassa ed il ricco programma di après ski, eventi serali, ludici come la gara molto partecipata e divertentissima gara di discesa con le mini bike che si è svolta sabato al Passo San Pellegrino. Molto suggestivo ed apprezzato il ritrovo degli appassionati del telemark vintage che hanno riempito la piazza di Moena venerdì sera, regalando un’atmosfera davvero unica e suggestiva, illuminata dalla luna piena. La XX Scufoneda ha portato a Moena appassionati del telemark e del freeride davvero di tutto il mondo, a cui si sono aggiunti tutti quelli provenienti da tutte le località sciistiche italiane, come Livigno, dove il telemark è come in Val di Fassa, motivo di aggregazione, condivisione e di valorizzazione delle tradizioni locali anche tra i giovani.
Il bel tempo, ha regalato all’edizione del ventennale della Scufoneda un calore unico nel senso della gioia, colore e passione con la quale i partecipanti entusiasti hanno vissuto l’evento organizzato dagli Scufons del Cogo. Il Presidente degli Scufons, Felice Canclini ha dichiarato ieri, a conclusione dell’evento, che si è trattato di un’edizione davvero unica, in assoluto la più bella di tutte, vissuta da tantissima gente, in una location fantastica tra Moena, la Val di Fassa e tutti i luoghi coinvolti, personaggi davvero unici sono come sempre venuti da lontano per essere protagonisti dell’evento, tra gli altri anche il responsabile del telemark norvegese a riprova del valore messo in campo. Ed è il telemark che porta tutto questo con sé. La Scufoneda è già proiettata in avanti verso il suo futuro, ovvero la prossima edizione ma non solo, in un caleidoscopio di sogni ricco di idee e di obiettivi ulteriori ai quali gli Scufons del Cogo supportati da chi con loro condivide il valore di questa manifestazione e della pratica dello sci a tallone libero, guardano con ulteriore volontà e passione.
L’appuntamento per la XXI edizione è già fissato!

Info: www.scufons.com – Facebook

About the author

Andrea Ronchi

Andrea Ronchi è milanese di nascita e di cuore, rigorosamente a strisce rossonere. Ama lo sport in generale e da ragazzo si è cimentato in diverse discipline. Discreto tennista e giocatore di pallone, è rimasto folgorato dalle palline con le fossette in tarda età, o meglio, troppo tardi per ambire a farne una carriera ma sufficientemente presto per poter provare il brivido e la tensione dell’handicap a una cifra. La passione lo ha portato a fare del golf un lavoro e oggi, oltre a essere nel corpo di redazione della rivista Golf & Turismo, è prima firma di Quotidiano Sportivo e ospite fisso nella trasmissione televisiva Buca 9. Quando la neve copre i fairway prende gli sci, sua altra grande passione, e gira per le Alpi “costretto” dal suo ruolo di responsabile del turismo per la Rivista Sciare. È un duro lavoro, ma qualcuno le deve pur fare...

Add Comment

Click here to post a comment