Notizie

La pagella digitale dello sciatore

Chi non si ricorda o non ha ricevuto almeno una volta la famosa “pagellina”, ovvero la tessera di valutazione rilasciata dalla Scuola Italiana Sci? Ebbene, dalla prossima stagione, quella 2017.18, questo storico strumento cartaceo andrà in pensione per lasciare spazio a una nuova e decisamente al passo con i tempi soluzione digitale. Lo staff AMSI, infatti, dopo alcuni mesi di progettazione e messa a punto dell’apposita piattaforma online, ha iniziato ufficialmente la sperimentazione sul campo di questo straordinario nonché rivoluzionario progetto: la “Pagella dello Sciatore Digitale”. I primi riscontri sono molto positivi, sia da parte degli allievi coinvolti sia dalle Scuole Sci. Ecco di cosa si tratta.

A che livello sei? Te lo dice la Pagella dello sciatore
La Pagella dello sciatore è uno strumento agile, funzionale e sempre aggiornato, realizzato da Amsi per gestire online le valutazioni degli allievi della Scuola Italiana Sci in base a una classificazione standard valida in tutte le scuole.. La nuova pagella digitale, che ha validità su tutto il territorio nazionale funziona in modo semplicissimo: l’allievo/a si registra e genera la propria pagella tramite l’app AMSI Mobile (disponibile per iOs e Android), oppure attraverso la piattaforma web, vedi immagine 3. A ogni pagella è associato un codice identificativo univoco che sarà utilizzato dal maestro di sci (alpino o nordico), il maestro di snowboard o il direttore della Scuola per esprimere velocemente e con la massima precisione la sua valutazione didattica, una volta terminata la lezione, privata e/o collettiva. Al cliente apparirà subito su smartphone o pc la propria “Pagella” aggiornata e potrà stampare in autonomia la stessa Pagellina o il Diploma personalizzato rilasciato dalla Scuola Italiana Sci che ha certificato la valutazione.

È partita la fase di test
Sono 15 le Scuole AMSI scelte per testare sul campo la nuova Pagella dello Sciatore Digitale. Da febbraio fino al termine della stagione queste scuole potranno coinvolgere i loro allievi nel progetto-test, un’opportunità in anteprima per valutare finalità, funzionalità e obiettivi dello stesso.

Certamente si tratta di un salto in avanti epocale per la Scuola Italiana Sci se si tiene in considerazione che gli allievi stimati mediamente in Italia durante la stagione sono ben oltre 1.000.000. Ma soprattutto ciò che rende straordinario il progetto è che da una parte si facilita la fruibilità della “Pagella” da parte della clientela, che può gestire direttamente il proprio profilo, controlla le valutazioni e verificare costantemente i progressi, dall’altra permette una certificazione più precisa, uniforme e veloce da parte della Scuola Italiana Sci. Insomma, non vediamo l’ora che arrivi la stagione 2017.18!

Tags

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment