Notizie

La magia è magia, e il Magicski ormai è un vero Cult!

Si è svolto nel week end da giovedì 14 a domenica 17 il MagicSki per i ragazzi di g.a.s.t onlus. In Valle Aurina, 3 giorni di “sci per tutti” che a tre anni sono il primo appuntamento stagionale del progetto SKIGAST.

Il gruppo, formato da 47 persone tra cui 14 Ragazzi con disabilità differenti si sono messi alla prova sulle piste del Klausberg, uno dei comprensori sciistici più a nord d’Italia, in uno scenario di alte vette innevate e atmosfera natalizia da Fiaba.

I ragazzi g.a.s.t. , accompagnati dagli operatori g.a.s.t. con il supporto di tre maestri della scuola Scie di passione, con cui danni c’è una stretta collaborazione per i progetti di inclusione sociale attraverso lo sci,  si sono messi in gioco, con passione coraggio, ottenendo come spesso accade risultati stupefacenti, in un contesto inclusivo per tre giornate meravigliose per loro e i famigliari.

E’ stata una esperienza ancora una volta grandiosa – commenta Giacomo Cibelli presidente di G.a.s.t. onlus – ancora una volta i ragazzi si mettono in gioco andando oltre le possibilità che noi ci possiamo noi immaginare, e soprattutto col sorriso.

Un aneddoto che riempie di soddisfazione: quando alla partenza per casa sono andato per salutare alla scuola sci Klausberg il direttore Michael guardandomi dritto negli occhi e il dito puntato in italiano con accento altoatesino: “ Io vi ho visto là-su, voi siete bravissimi! Vi ho visto con i ragazzi, tutti sciavano, tutti erano felici, tutti sorridevano! Voi fate una lavoro meraviglioso! Complimenti!”! Grazie, dalla scuola sci locale, così spontanea e giocando “ in trasferta” per noi è una grade soddisfazione!

Poi c’è Anita sorella 11 anni di Arturo  (8 a) commenta così rientrando verso casa : “ Certo che  quelli di g.a.s.t pensano davvero in Grande!” .

Dopo questo primo appuntamento il progetto SKIGAST (attivo da 15 anni) prosegue con i giorni 3-4-5 gennaio con “l’happy new year SKIGAST! “ a Cerreto Laghi, poi dal 16 al 20 gennaio a Folgaria TN , e tutti i venerdì e Sabato della stagione con le attività sempre a Cerreto Laghi.

Inoltre è già in programma per il 14 febbraio la giornata bianca “with love a Cerreto Laghi” con pullman, Ciaspolata, sci e ristorante per tutti.

Grazie al progetto SKIGAST sono centinaia i ragazzi con disabilità che hanno potuto provare e sperimentarsi nello sci sia Standing (in piedi) che sitting (seduti). Il progetto invernale di g.a.s.t .ha sede a cerreto laghi e gode della collaborazione e appoggio della Stazione Sci turismo Appennino, del parco nazionale tosco emiliano, del comune di Ventasso, della cooperativa I Briganti di Cerreto, della scuola italiana sci Cerreto Laghi e di numerosi partner tecnici privati tra cui Brand importanti del pianta neve come Elan, HMR Helmets, LEVEL, Vitalini, Gabel .

Le attività sci a Cerreto sono attive per tutta la stagione invernale secondo le aperture della stazione sci e son gratuite per i ragazzi speciali di g.a.s.t..

Programma Skigast 2024

3-4-5 gennaio: Cerreto Laghi Happy new Year! a Cerreto Laghi.
16 – 20 Gennaio SKIGAST a Folgaria
14 febbraio. With Love la giornata bianca di G.a.s.t. nel giorno degli innamorati

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment