Notizie

La grande festa delle Alpi Centrali: il Presidente Zecchini presenta squadre e stagione

Si è svolta presso la sede del Politecnico di Milano la Festa del Comitato Fisi Alpi Centrali, il tradizionale evento che sigla il via alla stagione con la presentazione ufficiale delle Squadre Regionali di tutte le discipline, con il saluto delle Autorità Federali, delle Istituzioni, dei Partner ed infine con le premiazioni dei migliori atleti della stagione precedente.

Le squadre maschile e femminile delle Alpi Centrali.

Il Presidente Franco Zecchini: “Mi aspetto risultati di un certo livello, visto che il Comitato si sta impegnando al massimo sotto tutti i punti di vista. Questo evento rappresenta l’inizio di quel ponte che stiamo creando e che ci porterà alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. Grazie anche a Regione Lombardia stiamo cercando di creare nuove opportunità per i nostri Atleti. Devo ringraziare tutti i Partner, prima di tutti la Federazione, e Regione Lombardia che crede nel nostro Progetto.

L’europarlamentare Lara Magoni e il Presidente Alpi Centrali Franco Zecchini

Un Comitato che non guarda solo alla Performance, ma anche alla Formazione, ed ecco spiegata anche la location che ci ospita del Politecnico di Milano. Lo dico da sempre che l’importante è andare bene a scuola, di solito un bravo atleta va bene a scuola, per formarsi come Persona. E’ fondamentale che gli atleti siano preparati non solo nello sport ma nella formazione scolastica”.

 

Preziosa anche la presenza di Francesco Bettoni, vice Presidente Fisi che ha sottolineato l’importanza del rapporto tra Sport, Scuola, Formazione per uno Studente – Atleta nel periodo delicato delle scuole superiori, in ottica Dual Career per chi poi riesce e/o vuole intraprendere un percorso di studi universitari.  “Conciliare attività sportiva e scolastica – ha detto Bettoni – soprattutto nel nostro sport è ancora difficile. Stiamo lavorando perchè esistono dei protocolli sperimentali con una convenzione stipulata tra il Miur ed il Coni che consente agli atleti di alto livello di avere una serie di percorsi che poi all’atto pratico non vengono rispettati dalle scuole. Quindi come Federazione abbiamo creato un protocollo aggiuntivo denominato Fisi Compliance che consenta alla Federazione di intervenire nel rapporto con la scuola nel caso di mancato rispetto delle norme di settore, al fine di agevolare e segnalare i nostri studenti.

Pierangelo Metrangolo Delegato del Rettore per le Attività Sportive del Politecnico di Milano ha rimarcato come sia importante l’unione di intenti tra il mondo dello Sport e della Formazione per il Futuro delle generazioni

Simone Rasetti, Direttore Funzione Specialistica Sport e Giovani Regione Lombardia ha rimarcato come Regione Lombardia sia da anni al fianco del Comitato Regionale con il quale porta avanti diversi progetti per lo Sport ed i Giovani ed è fiera di continuare questo cammino assieme anche verso le Olimpiadi di Milano Cortina.

I relatori della serata

Onorevole Lara Magoni, Deputata Parlamento Europeo e Campionessa Sci Alpino: “ Per me le Alpi Centrali e la Fisi sono casa. Questi giovani rappresentano il futuro, qualcuno speriamo arriverà alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. Lo Sport è Cultura, è Formazione, la montagna sono i nostri territori. Anche in Parlamento Europeo sto portando all’attenzione il mondo della montagna e di questo meraviglioso sport che mi ha formata prima di tutto come persona.”

Claudio Pedrazzini, Vice Presidente CONI Lombardia, ha portato i saluti del Presidente Marco Riva impegnato in un altro appuntamento ma che ha mandato un messaggio video per rimarcare la vicinanza del CONI Lombadia per il mondo della Fisi Regionale.

Raffaele Verdelli Impianti Sportivi e Infrastrutture e Professioni Sportive  Regione Lombardia, ha rimarcato la vicinanza della Regione Lombardia per tutto ciò che riguarda appunto gli Impianti sportivi, le Professioni, le Infrastrutture del mondo della montagna.

Flavio Roda, Presidente Fisi. Arrivato da Trento dove era presente al Festival dello Sport per la consegna delle auto agli atleti è intervenuto così. “Ci tenevo ad intervenire alla Festa ed alla presentazione delle squadre del Comitato con il quale siamo “coinquilini” a Milano. Faccio innanzitutto i complimenti a un Comitato che sta crescendo sotto tanti punti di vista, e doveroso fare un grosso in bocca al lupo agli Atleti per la stagione. Auguro buon lavoro ai dirigenti, agli allenatori, e a tutti coloro che concorrono per la crescita di questo movimento.”

La squadra dello scialpinismo. LE DONNE: Silvia Boscacci ▪ _Ilaria Bulanti ▪ Caterina Cioccarelli ▪ _Olga Corti ▪ Vanessa Marca ▪ Teresa Schivalocchi ▪ Vittoria Tomasoni ▪ Giulia Visinoni ▪ Martina Zucchi. GLI UOMINI: Matteo Bazzani ▪  Emanuele Bertolina ▪  Gabriele Bettinaglio ▪  Matteo Bonetti ▪  Luca Curioni ▪  Mattia Giacomelli ▪  Giacomo Illini ▪  Lorenzo Milesi ▪  Federico Pacchiarini ▪  Andrea Pelizzatti ▪  Nicola Rossi ▪  Marcello Scarinzi ▪  Oscar Tonietti ▪  Martino Utzeri

Durante l’evento sono stati presentati gli Atleti Nazionali e Regionali di ogni disciplina, consegnati Riconoscimenti ai Vincitori dei Titoli Mondiali, Italiani, Regionali di tutte le discipline e categorie, presentata la Rappresentativa Nazionale Master di Sci Alpino. Momento particolare la consegna delle Onorificenze Sportive a società che celebrano 50 e 70 anni di affiliazione alla nostra Federazione.

Le Squadre Del Biathlon. Donne: Rachele Dei Cas ▪  Anna Occhi ▪  Maria Angelica Rini  Uomini:  Giuseppe Iginio Canclini ▪  Dario Clementi ▪  Mattia Ondertoller ▪  Michel Zanaboni.Osercati: Simone Negrini ▪ Pietro Zanoli. Aggregato: Davide Cola

RINGRAZIAMENTI

Il Comitato Alpi Centrali desidera rivolgere un sentito ringraziamento agli Sponsor Istituzionali e a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione. Senza il loro prezioso supporto non avremmo avuto questo successo di partecipazione.

La conclusione di Franco Zecchini: “La  passione, il coinvolgimento e l’attenzione dimostrati sono stati fondamentali per la riuscita dell’evento e ne siamo profondamente grati.

Ringraziano gli Sponsor: Regione Lombardia, Sanofi, Cancro Primo Aiuto Onlus,  Skixo – Vitalini Sportswear, Liski, Andrea Formaggi, Zanetti Giordano Communication, Maccaferri, Skipass Lombardia ANEF e Adamello Pontedilegno Tonale.

Gli allenatori Federica Sosio e Michelangelo Tentori

LA SQUADRA FEMMINILE SCI ALPINO

Sofia Amigoni, Agelica Bettoni Mameli, Ginevra Gurini, Giulia Mariani, Giorgia Vittoria Orsenigo, Sofia ParravicinI, Giulia Romele, Cristina Trabucchi
Gruppo Osservati Femminile: Linda Amidei, Giulia Bonaso, Silvia Cortinovis, Vittoria Giacomelli, Beatrice Magri, Gaia Mantino, Eleonora Pizzi, Elisabetta Provenzi, Giorgia Sala. Allenatori: Federica Sosio – Sabrina Fanchini

LA SQUADRA MASCHILE SCI ALPINO

Glauco Antonioli, Luca Bianchi, Jacopo Claudani, Jacopo Ferretti, Lorenzo Gerosa, Lorenzo Magoni, Nicolò Pedroncelli, Hans Peter Picco, Luca Ruffinoni, Pietro Scesa.
Gruppo Osservati: Andrea Canova: Luca Maria Fiorentino, Gabriele Lenuzza, Riccardo Mariuzzo, Raffaele Monaco, Lorenzo Sambrizzi, Andrea Schranz, Enrico Valentino Zucchini.
Allenatore: Michelangelo Tentori Responsabili Regionali: Fabrizio Ranisi – Carlo Riva

Il nuovo comparto di comunicazione: Andrea Lazzaro, ideatore dell’App OneSporter, Silvia Sardi (Responsabile ufficio stampa) e Gioele Toffolo (digital strategist)

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment