Notizie

La Fisi distribuirà un milione di mascherine agli sci club

Con la consulta avvenuta ieri a Desenzano del Garda (Bs) il presidente Roda, tra i vari punti toccati, ha confermato che la Fisi distribuirà un milione di mascherine agli sci club. Lo ha confermato dinnanzi ai responsabili di tutti i Comitati regionali, ai rappresentanti dei Gruppi Sportivi Militari e Corpi Sportivi dello Stato. E ai componenti del Consiglio Federale e al Collegio dei Revisori dei Conti.

Roda ha aperto i lavori spiegando le diverse azioni intraprese dalla Federazione in relazione all’emergenza sanitaria che ha portato alla sospensione dell’attività agonistica federale fino al prossimo 15 ottobre. Il riferimento è al blocco dello svolgimento delle discipline estive come sci d’erba e skiroll.

Ora si sta lavorando per la predisposizione di un protocollo che andrà a disciplinare lo svolgimento delle competizioni federali.

Il Dottor Montani, in rappresentanza della Commissione Medica Federale, prevede una prima condivisione delle linee guida comuni per organizzazione e gestione del campo gara. Raccogliendo al contempo suggerimenti e proposte da parte dei Comitati Regionali.

Il protocollo FISI dovrà tenere conto dell’evoluzione della situazione sanitaria e pertanto sarà validato in tempo utile per l’inizio delle competizioni su tutto il territorio nazionale. Si prevedono eventuali specifiche utili per le diverse discipline.

Come detto, Flavio ha ribadito che, per la sensibilizzazione all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, Fisi ha acquistato un milione di mascherine chirurgiche. Saranno distribuzione agli sci club già affiliati alla stagione 2020/2021 e sulla base delle numeriche tesserati della scorsa stagione.

Di quante società parliamo? Attualmente si sono iscritte circa 800 sci club per un totale di 22 mila persone tesserate. Numeri che incontrano la soddisfazione del presidente. “Nonostante l’interruzione dell’attività a marzo e l’avvio del nuovo tesseramento a giugno, la risposta del territorio è più che positiva. Grazie alle iniziative intraprese dalla Federazione a sostegno dei club come il “bonus tesseramento” e il contributo relativo a “Sport di tutti”.

Roda ha confermato l’evento che celebrerà il centenario della Federazione. Avrà luogo il prossimo 6 ottobre a Milano con tanti atleti del passato e di oggi, presso il Pirelli HangarBicocca. La struttura ha  spazi consoni nel rispetto delle attuali normative. la fisi distribuirà un

Tags

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).