Notizie

La coppia Vozza-Sabidussi e Silvia Parente al Fidapa BPW Italy di Lucca

La coppia Vozza-Sabidussi e Silvia Parente al Fidapa BPW Italy di Lucca
Il passato e il presente dello sci alpino paralimpico italiano femminile protagonisti all’evento “Campioni Sempre! Lo sport come esempio di forza e inclusione”. All’appuntamento, svoltosi nella sede di Confindustria di Lucca e curato da Fidapa BPW Italy con il supporto di Banca Generali, sono intervenute le sciatrici della categoria Vision Impaired Silvia Parente (cinque medaglie paralimpiche in carriera tra cui un oro a Torino 2006) e la diciannovenne Martina Vozza, talento della nazionale azzurra attuale e capace assieme alla guida Ylenia Sabidussi (presente sul palco in Toscana) di mettersi al collo già tre medaglie mondiali.

Parente e Vozza hanno raccontato le loro esperienze personali, con il filo conduttore rappresentato dallo sport come prezioso strumento per persone con disabilità fisica di esprimere il proprio talento.

“Questi sono eventi importanti per diversi aspetti: da un lato il dialogo tra atleti paralimpici e normodotati– ha raccontato Silvia Parente che dopo aver vinto allori a livello mondiale anche nella vela e nell’arrampicata ha dato vita ad un Fondazione che porta il suo nome – aiuta a trasmettere il messaggio che parliamo sempre dello stesso sport. Dall’altro il confronto tra atleti paralimpici di ieri e di oggi è fondamentale per capire come il nostro mondo si stia evolvendo e quali siano le strade principali per avvicinare altri giovani agli sport invernali”.

Abbiamo organizzato questo appuntamento di Lucca – ha spiegato la Presidente della Sezione Fidapa di Lucca Emiliana Martinelliper stimolare le nuove generazioni e spiegare come da piccoli gesti possano nascere grandi cose. Crediamo fortemente come ascoltare le parole di queste grandi atlete sia un passo importante per trasmettere alla nostra società e principalmente ai giovani i valori dell’inclusione sportiva e sociale a 360°”.

Alla serata è arrivato anche il video messaggio di Federica Brignone, ambasciatrice come la Vozza del marchio Banca Generali

e dei valori legato ad esso e unica sciatrice italiana capace di vincere la Coppa del Mondo Generale (nel 2020).


Fidapa BPW Italy è un’associazione composta in Italia da circa 10.000 socie ed è aderente alla Federazione Internazionale IFBPW (International Federation of Business and Professional Women). Fidapa promuove, coordina e sostiene le iniziative delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, autonomamente o in collaborazione con altri soggetti, come per esempio Banca Generali. Vozza-Sabidussi Parente Fidapa

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment