Notizie

La Coppa Europa questa settimana farà ritorno in Val Sarentino con 2 superG femminili

La Coppa Europa questa settimana farà ritorno in Val Sarentino con 2 superG femminili programmati per giovedì 29 febbraio e venerdì 1° marzo. teatro di gara, immancabilmente la pista Schöneben, che il circuito continentale conosce molto bene.

Dalla prima Coppa Europa in Val Sarentino risalente alla stagione 2004/05 in valle si sono tenuti 8 super-G femminili. Nelle premiazioni al termine di tutte e otto le gare è stato suonato l’inno austriaco. La prima volta, nel febbraio 2005, era risuonato per Selina Heregger, 12 anni dopo per la vice-campionessa iridata della discesa libera Nina Ortlieb, poi nel 2020 due volte per Nadine Fest, nel 2022 altrettante per Franziska Gritsch e nella passata stagione una volta per Fest e una per Christina Ager.

Dei 24 possibili podi, le atlete della federazione austriaca dello sci ÖSV se ne sono aggiudicate 19. Il dominio delle sciatrici austriache nel comprensorio sciistico altoatesino è impressionante.

Negli scorsi 19 anni in Val Sarentino si sono tenute 55 gare di Coppa Europa. Nell’albo d’oro sono entrati vincitori provenienti da dieci Paesi. Anche in questo caso l’Austria è in testa alla classifica con 22 vittorie, seguita da Svizzera e Francia con sette successi e dall’Italia con sei trionfi.

Al via diciannove sciatrici italiane

Per quanto riguarda questa stagione di Coppa Europa, ai due super-G in programma a Reinswald giovedì 29 febbraio e venerdì 1° marzo si sono iscritte 73 sciatrici provenienti da dieci Paesi. Se saranno tutte presenti, lo si saprà soltanto dopo la prima riunione dei capitani, che si terrà mercoledì sera (28 febbraio) e darà il via all’evento di sci alpino.

Attualmente la classifica di specialità parla svizzero: comanda Malorie Blanc con 216 punti, seguita dalla connazionale Jamine Schmitt con 194, dalla statunitense Tricia Mangan (169) e dall’Azzurra Vicky Bernardi, quarta con 164. Uno dei quattro superG disputati lo ha vinto proprio l’Azzurra, l’ultimo, a La Thuile è stato preda di  Teresa Runggaldier, gli altri due da  Lisa Grill e dalla francese Karen Clement.

Dopo le abbondanti nevicate del fine settimana le atlete potranno trovare delle condizioni ideali nel comprensorio sciistico sarentinese, che si trova a una sola mezz’ora di automobile da Bolzano.

La maggior parte dei preparativi è completata. Non solo l’intero team del comitato organizzatore, ma tutta la Val Sarentino non vede l’ora che arrivi questo grande momento di sport. Anche stavolta faremo tutto il possibile perché le sciatrici trovino le condizioni ideale in pista e fuori e si possano sentire come a casa propria”, afferma Luis Hofer, coordinatore delle gare di Coppa Europa in Val Sarentino.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment