Notizie

Kirsty Coventry è il nuovo presidente del CIO. In corsa c’era anche Johan Eliash, presidente Fis

Kirsty Coventry è il nuovo presidente del CIO. Lo ha stabilito il 144° Congresso del CIO che alla prima votazione ha nominato l’ex nuotatrice del Sudafrica Kirtsy Coventry quale successore di Thomas Bach. Ed è stato proprio il Presidente uscente a caldeggiare nei giorni scorsi, la nomina di Kirtsy.

La vittoria si è determinata con la maggioranza del 50% + 1. Il Consiglio ha dato la sua preferenza a Coventry con 49 voti a favore, contro Juan Antonio Samaranch, figlio del precedente presidente Cio, che ne ha ricevuti 28. Anche Sebastian Coe era accreditato per la nomina ma alla fine ha ricevuto soltanto 8 preferenze.

Tra i candidati risultava anche Johan Eliash, presidente della Fis,

ma non è andato oltre i 2 voti come il principe Feisal Al Hussein, mentre Morinari Watanabe ne ha ricevuti 4.

L’elezione, che si è svolta a scrutinio segreto. Così Mrs Kirsty Coverty che entrerà in carica ufficialmente il prossimo 23 giugno, sarà la decima presidente del Comitato Olimpico Internazionale. Il primo fu il greco Demetrius Vikelas, dal 1894 al 1896. Il barone Pierre de Coubertin, secondo Presidente del CIO, è stato in carica dal 1896 al 1925. Ricevette il suo primo mandato nella seconda sessione del CIO, nel 1896, e fu rieletto nel 1901, 1907 e 1917. Si dimise nel 1925 prima della fine del suo mandato decennale. Nel dopoguerra, Juan Antonio Samaranch è stato il settimo Presidente del CIO, dal 1980 al 2001.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment