Johan Eliasch, Presidente della Fis, si candida alla Presidenza del Cio, ruolo attualmente ricoperto da Thomas Bach, giunto però alla scadenza del suo terzo mandato (eletto nel 2013).
Votato dalla federsci internazionale nel 2021, subentrando a Gian Franco Kasper, Eliasch è diventato membro del Cio nel 2024. Ora nel mirino, l’ambizione più grande, quella di rivestire l’incarico del più alto grado dirigenziale del mondo sportivo.
Non sarà un percorso così semplice perché ci sono altri 6 candidati pronti a scendere in campo per un ruolo così importante quanto prestigioso. Sono il Principe di Giordania Faysal bin al-Husayn, il campionissimo britannico, attuale presidente di World Athletic Sebastian Coe. Poi Kirsty Coventry, ex nuotatrice, oggi ministro dello sport dello Zimbawe, David Lappartient, presidente dell’Uci, lo spagnolo Juan Antonio Samaranch, stesso nome del padre che condusse il Cio dal 1980 al 2001. Infine il giapponese Morinari Watanabe, presidente della federginnastica nipponica.
I sette candidati si presenteranno dinnanzi ai membri alla 143esima sessione del Cio prevista in Grecia dal 18 al 21 marzo 2025 pronti a sedere sulla poltrona di Bach. Ma due mesi prima ci sarà un primo incontro a porte chiuse a Losanna dove i candidati potranno esporre i rispettivi programmi.
Nei corridoi della politica sportiva si preannuncia un duello tra Sebastian Coe e David Lappartient, ma spesso i pronostici non hanno trovassto corrispondenza con la realtà. Non erano molti quelli che avrebbero scommesso sull’elezione alla presidenza Fis di Johan Eliasch, Eppure…
Add Comment