Notizie Gare

Interappenninico: quanto entusiasmo a Ovindoli

È solo la prima giornata di gare al Criterium Interappenninico, ma quanto entusiasmo a Ovindoli per una bellissima festa dello sport! 300 ragazzi dai 13 al 16 anni per un evento molto importante.

Si tratta di una verifica del futuro potenziale dell’agonismo giovanile del centro-sud. Anzi di ben 10 Comitati regionali, dalla Liguria alla Sicilia. Non ci sono tante occasioni così di confronto tra ragazzi. Lì a giocarsi il primo gruppo ai Campionati Italiani Children in programma sullo Zoncolan.

Come già comunicato nel report di questa mattina, a proposito del gigante, Francesca Carolli del Sai Napoli, ha ribadito la sua forza nella categoria Allievi.

Era la favorita assoluta e non ha tradito le attese. Già salita sul podio dell’Alpe Cimbra Fis Children Cup e dell’Opa Cup in Spagna, qui ha dominato la sua categoria. Bravissime però anche le ragazze dello sci club Eur a completare il podio, Ilaria Di Sabatino seconda e Federica Pistilli terza.

Molto combattuta la gara tra i maschi, giocata sul filo dei centesimi. La vittoria al toscano Diego Bucciardini, sci club Lanciotto che ha prevalso in entrambe le manche. Poi l’abruzzese Paolo Sanelli (sci club Aremogna) e Valentino Caputi dello Sportivalazio.

Per la Categoria Ragazzi femminile (under 14) festeggia lo Sci Club Napoli, perché il loro gioiellino inizia a brillare davvero. Si chiama Carlotta Caloro e solo pochi giorni fa si è qualificata brillantemente per le finali nazionali del Pinocchio.

La ragazza allenata da Gianluca Grigoletto ha preceduto Alessandra Di Sabatino, altra esponente dello Sci Club Eur e Clara Colzi della società toscana Academy School.

Bella la sfida anche tra i Ragazzi maschi, dove lo Sci Club Abetone ha cantato l’inno della vittoria. perché ne ha due sul podio, sul primo e sul secondo gradino con Alberto Landini e Andrea Bacci. Al terzo c’è Lorenzo Martini dell’Academy School

Dopo la sfilata in paese, il corteo si è raggruppato in pizza per le premiazioni della gara odierna. È stato il momento più bello ed emozionante della giornata, anche se le gare hanno offerto un ottimo spettacolo. Sarà contento il direttore di gara Andrea Truddaiu. Lì in veste anche di osservatore e selezionatore.

È lui il coordinatore dell’attività agonistica del Centro Sud. fa parte della squadra TalentTeam di Max Carca, con il compito di seguire proprio i “suoi” atleti. Ecco perché il Criterium Interappenninico riscuote molta importanza per gli sci club.

Anche per questo, non a caso, al fianco del padrone di casa, il presidente del Comitato regionale Abruzzo Angelo Ciminelli, era presente anche il Vice Presidente Fisi Angelo Dalpez

Intanto domani ci sarà la seconda giornata dedicata allo slalom speciale. I primi disputeranno anche lo slalom parallelo a squadre a Campo Felice, sempre domani in notturna

LE CLASSIFICHE

 

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).