Notizie

In sei a Hintertux per la prima di Sölden

Saranno sei i gigantisti convocati dal direttore tecnico Roberto Lorenzi per il raduno sul ghiacciaio austriaco di Hintertux che si svolgerà da giovedì 1 a lunedì 5 ottobre.  Giovanni Borsotti (nella foto @pentaphoto), Luca De Aliprandini, Tommaso Sala, Daniele Sorio, Roberto Nani e Hannes Zingerle saranno assistiti dallo stesso Lorenzi e dagli allenatori Walter Girardi e Giancarlo Bergamelli.

Questo di Hintertux è il penultimo allenamento, prima dell’esordio in Coppa del mondo a Soelden, in programma domenica 18 ottobre.  Se il òprogramma verrà confermato, la prima manche è prevista alle ore 10.00, e la seconda alle 13.15.
Si conferma dunque l’indisponibilità di Manfred Moelgg e Simon Maurberger che non sono ancora in grado di premere sull’acceleratore al massimo.

La mancata presenza di Alex Vinatzer, che ha tanta voglia di gigante, è da attribuire al regolamento Fis. Che consente alle squadre di schierare solo un fuori quota (oltre 80 punti). Nel corso dell’estate ha fatto grandi passi tecnici in avanti ma Tommaso Sala è stato più veloce di lui in diversi test. Per il giovanissimo altoatesino ci saranno certamente altre occasioni.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).