Notizie

In Paganella nasce il progetto multidisciplinare “Dolomiti Sport E-Motion”

In Paganella nasce il progetto multidisciplinare “Dolomiti Sport E-Motion”.
Professionisti della montagna, sia in estate sia in inverno, a disposizione di bambini e ragazzi dell’altopiano della Paganella, della Val di Non, ma pure della Piana Rotaliana e della città di Trento per avvicinarli e, soprattutto appassionarli, agli sport outdoor.

E’ questa la finalità della nuova associazione sportiva dilettantistica Dolomiti Sport E-Motion, che è stata presentata ufficialmente presso il rifugio Meriz di Fai della Paganella dai membri senior del direttivo, ovvero il presidente Marco Villotti, da Maurizio Tasin, Osvaldo Paissan e da Ivano Villotti, rappresentanti fra l’altro delle due scuole di sci Dolomiti di Brenta – Andalo e Fai della Paganella.

All’incontro inaugurale hanno partecipato anche il direttore di Paganella Ski Ruggero Ghezzi, il direttore dell’Azienda per il turismo Dolomiti Paganella Luca D’Angelo e per il comune di Andalo l’assessore alle attività sportive politiche e giovanili Mirko Bottamedi, oltre al padrone di casa Fabrizio Tonidandel del rifugio Meriz.

Dolomiti Sport E-Motion è un’associazione affiliata al Centro Sportivo Italiano ed esordirà già nelle prime settimane di gennaio 2023 proponendo corsi di sci alpino, sci di fondo e snowboard promozionali, con una la nuova filosofia della multidisciplinarietà.

I ragazzi che vi parteciperanno, saranno inseriti in gruppi diversificati in base al livello tecnico e avranno un approccio diversificato allo sci durante le varie lezioni del corso, con sciata in pista, pali, ma pure park e freeride. Corsi previsti in due pacchetti il sabato oppure sia il sabato che la domenica.

Questo è reso possibile grazie ad uno staff di professionisti certificati, ovvero maestri di sci, allenatori federali, tecnici con specializzazione all’insegnamento ai disabili, guide alpine, accompagnatori di media montagna, istruttori di mountain bike, vela, wing surfing, windsurf e kite surf, che d’estate proporranno corsi e attività outdoor di altre discipline praticabili sull’altopiano.

La sinergia!

L’aspetto significativo, in un territorio dove sono ben 7 le scuole di sci, riguarda il fatto che due realtà come quella di Fai e la Dolomiti di Brenta Andalo abbiano fatto sinergie per un’obiettivo comune, quello di promuovere gli sport della montagna sul territorio trentino.

Marco Villotti scuola sci Dolomiti Brenta Andalo e Maurizio Tasin Scuola Sci Fai della Paganella

Nemmeno il tempo di formalizzare la struttura, che Dolomiti Sport E-Motion è stata subito coinvolta in un nuovo progetto di tecnico di allenamento sciistico, riservato all’universo master, ovvero gli over 30. Mettendo a disposizione neo allenatori ancora agonisti come Jennifer Paissan e Werner Krause vengono programmati degli stage intensivi di allenamento fra i pali in previsione del fitto calendario sportivo.

Un inizio già scoppiettante dunque per questa nuova realtà che sogna di innescare una collaborazione con i comuni dei vari territori per organizzare il trasporto dalla Piana Rotaliana e dalla Val di Non direttamente sulle piste da sci. I dettagli e le novità sul sito dell’Asd Dolomiti Sport E-Motion. La carne al fuoco e l’entusiasmo non mancano. In Paganella nasce il 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment