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Impiantisti Anef: il nuovo contratto di lavoro

Bergamo, 6 giugno 2019: Un buon accordo, il migliore possibile, un importante passo avanti. ANEF – Assemblea Nazionale Esercenti Funiviari ha firmato oggi il rinnovo del Contratto Collettivo nazionale di lavoro per gli addetti agli Impianti a fune che riguarda circa 15 mila lavoratori in tutta Italia. La firma, alla presenza delle sigle sindacali nazionali FILT-CGIL, FIT-CISL, UIL Trasporti e SAVT, è avvenuta nella sala Stucchi del Centro Congressi Giovanni XXIII di Bergamo alla vigilia dell’assemblea annualein calendario il 7 giugno a Cenate Sotto.
Il rinnovo del contratto riguarda il triennio 2019 – 2022 ed è stato concluso nei termini di legge, entro la scadenza formale dell’accordo precedente.

LE PARTI AL TAVOLO
Più tutele in caso di malattie, un ritocco economico all’insù, maggiore attenzione al welfare, uguaglianza di diritti fra part time e full time: avere trovato un accordo triennale in tempi contenuti, nonostante il delicato momento economico, sia nazionale sia internazionale, significa poter garantire certezze per le aziende e rispetto per i lavoratori. “Per questo – afferma la presidente di ANEF Valeria Ghezzi – lo consideriamo un risultato estremamente importante a cui arriviamo – forse come unica categoria nazionale – con orgoglio entro i termini di scadenza”.
Fondamentale l’impegno di tutte le parti coinvolte “nel rispetto dei nostri dipendenti, che restano la nostra più grande risorsa”, prosegue Ghezzi.
La trattativa è stata ricca di spunti e di istanze ed ha portato sul tavolo della concertazione una serie di aspetti che hanno richiesto un’approfondita analisi fra le parti.

Per FILT CGIL, Domenico D’Ercole ha parlato di spirito di montagna: “Grazie al quale per il terzo anno consecutivo siamo arrivati ad una firma entro la scadenza di legge, ponendo grande attenzione anche ad aspetti che riguardano i casi di malattia più delicati e tipologie usuranti di lavoro”. “Il settore si conferma fondamentale per il turismo e ci auguriamo che possa sempre crescere”, aggiunge Maria Teresa De Benedictis, segretario nazionale FILT CGIL.

Ritardi nei rinnovi e problemi di comunicazione gravano molti settori del Paese – hanno sottolineato Eliseo Grasso e Francesca di Felice per FIT CISL – ma questo contratto è riuscito a creare una sintesi concreta ed efficace implementando anche aspetti del welfare contrattuale”.
Roberto Napoleoni di UIL Trasporti ricorda i suoi 10 anni di esperienza nelle trattative sindacali: “In un mondo di precari e rider, i nostri lavoratori sono, invece, tutelati in modo adeguato”.
Gli fa eco Alberto Montanaro di SAVT TRASPORTI: “Questo è un accordo che da valore e qualità al lavoro”.

IL NODO DEGLI ONERI
Fra i punti che hanno richiesto una riflessione articolata c’è quello che riguarda gli effetti del decreto dignità sul contratto collettivo. La norma, infatti, non riconosce come stagionali ricorrenti i dipendenti del settore, nonostante sia di tutta evidenza che, in quasi tutte le società coinvolte, due terzi dei lavoratori lo siano, invece, effettivamente. Questa misura fa sì che il personale vada riassunto ogni anno come si trattasse di precari: “Con oneri aggiuntivi e periodici, che si aggiungono agli aumenti contrattuali che abbiamo concordato per il triennio”, spiega ancora Ghezzi, “imponendo ulteriori costi e maggiorazioni che gravano sulla categoria“.

Per questo ANEF e le parti coinvolte hanno firmato un avviso comune per portare all’attenzione del Governo questa situazione: “E’ un punto condiviso con il quale lavoreremo, immediatamente, da domani ancora più uniti, per far comprendere le nostre motivazioni ed il contesto in cui operiamo”.
Il risultato rappresenta un punto di incontro armonico e soddisfacente da cui ripartire per progettare il futuro: “Per questo desidero ringraziare – conclude Ghezzi – tutti i partecipanti che hanno lavorato compatti per raggiungere questo importante obiettivo comune”.

Da ufficio stampa Omnia Relation

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Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

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