“C’è il via libera del Senato al disegno di legge per il riconoscimento e la promozione delle zone montane. È un primo risultato concreto e importante nell’interesse di questi territori, dei cittadini che vi risiedono e di tutti coloro che intendono investire sulle potenzialità della montagna.
“A disposizione gli oltre 200 milioni del Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane,
che sono un buon punto di partenza”. Questo il commento del Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Roberto Calderoli, firmatario del ddl Montagna, che esprime la propria soddisfazione in seguito all’approvazione del provvedimento nell’Aula di Palazzo Madama.
“Il nostro obiettivo – ha proseguito – è avvicinare le politiche della montagna ai bisogni effettivi di chi queste zone non solo le abita, ma le mantiene vive. Intendiamo contrastare lo spopolamento e la desertificazione delle attività commerciali e produttive, sostenere l’ambiente e favorire la digitalizzazione.
Il Ministro Calderoli con il Gruppo Lega
Per questo all’interno del disegno di legge prevediamo misure volte a ridurre i divari economici e sociali e a garantire l’accesso ai servizi pubblici, a partire da istruzione e sanità, senza dimenticare l’accesso a poste e banche.
Uno sguardo dedicato in particolare a giovani e famiglie, per stimolare la natalità e la residenzialità. Sarà fondamentale anche una precisa definizione di cosa è ‘montagna’ in Italia, attraverso parametri ben definiti che assicurino alle zone realmente montane tutto il sostegno necessario. Quello di oggi è un passo avanti importante, ora attendiamo l’avvio dell’esame alla Camera per proseguire il nostro lavoro con convinzione” conclude Calderoli.
nella foto d’apertura, il Ministro Calderoli e la Relatrice Daisy Pirovano
- x
Add Comment