Notizie

Il regalo delle Scuole Sci altoatesine e del Comitato a 700 piccoli studenti

Il regalo delle Scuole Sci altoatesine e del Comitato a 700 piccoli studenti. La seconda edizione del progetto “La scuola incontra gli sport invernali” avviato dal Comitato regionale FISI Alto Adige si è svolta dal 9 al 12 dicembre. E ha avuto grande successo: circa 700 bambini provenienti da 30 scuole primarie altoatesine hanno preso parte a quattro giorni di lezioni di sci in vari comprensori sciistici dell’Alto Adige. Una circostanza in cui ha brillato la collaborazione con varie organizzazioni e partner.

Nel progetto, infatti, erano coinvolte numerose organizzazioni e persone, un evidente segno dell’importanza di questo progetto per molti. In particolar modo per i circa 700 bambini che hanno potuto vivere queste quattro indimenticabili giornate sulle piste dei comprensori sciistici Belpiano-Malga San Valentino, Merano 2000, Reinswald, Oclini, Valles-Jochtal e Vipiteno-Monte Cavallo.

I comprensori sciistici hanno messo a disposizione gli skipass per i bambini, gli accompagnatori, le maestre e i mastri di sci. “Ringraziamo anche il presidente dell’Associazione esercenti funiviari dell’Alto Adige Helmuth Sartori e naturalmente i comprensori citati, per la collaborazione costruttiva e poco burocratica”, afferma il presidente di FISI Alto Adige Markus Ortler.

Per il noleggio dei materiali il Comitato regionale FISI è stato supportato dal noleggio sci Rent and Go,

e da noleggiatori privati nei vari comprensori sciistici. Ortler ringrazia inoltre anche il direttivo del Collegio dei Maestri di sci della provincia di Bolzano, il suo presidente Roby Demetz e il suo responsabile della formazione Martin Corradini, che sono riusciti a chiamare a raccolta circa 70 maestre e maestri di sci per il corso rendendo così possibile realizzare il progetto. “Un ringraziamento speciale va anche alle scuole di sci, perché hanno messo a disposizione il materiale per le lezioni facendo splendere gli occhi di molti bambini”, continua Ortler.

Nel progetto, coinvolti anche l’Assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider, il direttore della ripartizione Moblità Martin Vallazza, il direttore dell’Ufficio Trasporto Persone Mirko Waldner e il direttore di sta – Strutture Trasporto Alto Adige SpA, Joachim Dejaco, che si sono fatti carico di finanziare il trasporto delle alunne e degli alunni ai comprensori sciistici e ritorno. “Desideriamo ringraziare tutte le persone coinvolte, sia per l’impegno a favore degli alunni partecipanti sia per la fiducia riposta in noi”, ha affermato contenti Ortler, che ha aggiunto concludendo: “Attendiamo già con entusiasmo la terza edizione del progetto, in programma nel dicembre del 2025!Il regalo delle Scuole Sci

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment