Notizie

Il primo compleanno di mamma Nadia senza gare

Oggi è il primo compleanno di mamma Nadia Fanchini senza gare. L’ultima competizione è stata infatti, il superG di Soldeu nel marzo 2019. Poi la maternità, annunciata tre mesi dopo e la nascita di Alessandro il 17 dicembre scorso con la somma felicità di papà David Salvadori, valoroso allenatore del settore giovanile.

Con una spirito famigliare impareggiabile ci sarà sicuramente una bella festa. Un momento che Nadia condividerà con le sorelle Elena e Sabrina. Che a sua volta è mamma di Nicolò, nato 13 giorni prima di Alessandro.

D’altra parte in casa Fanchini si condivide praticamente tutto. Anche la decisione di ritirarsi, come hanno fatto Nadia ed Elena annunciandola il 22 aprile scorso. “Abbiamo iniziato assieme e finiamo assieme” dissero in coro”.

L’abbraccio tra Nadia e Federica Brignone a Soldeu il 14 marzo 2019. Sarà l’ultima gara dell’atleta bresciana. (Pentaphoto/Alessandro Trovati).

Una decisione annunciata ma non così certa. Nadia ha infatti voluto attendere qualche tempo prima di staccare il “suo” cordone ombelicale dall’ambiente dove è cresciuta. Dove ha raccolto i suoi sogni, dove ha sofferto e gioito.

Una carriera splendida quella di Nadia che avrebbe potuto essere ancora più soddisfacente se gli infortuni non l’avessero torturata! Un argento in discesa ai Mondiali di Schladming nel 2013 e un bronzo in quella di Val d’Isère 2009, 13 podi in Coppa del mondo con due vittorie, 3 secondi posti e 8 terzi. Il primo successo nel superG di Lake Louise nel 2008 e quello indimenticabile di la Thuile del 2016 in discesa.

Festa in Casa Italia per l’argento conquistato da Nadia ai Mondiali di Schladming il 10 febbraio 2013 (marco Trivati/Pentaphoto)

… E il bronzo conquistato ai Mondiali della Val d’Isere nel 2009 (Pentaphoto)

Adesso è presto, perché Alessandro è ancora tanto piccolino, però sarebbe bello se il talento della 34enne di Artogne fosse messo a disposizione dei giovani. Siamo convinti che poter godere dell’esperienza di un’atleta con un temperamento simile, sarebbe utilissimo alle speranze Azzurre di domani.

Chissà se Nadia un pensierino alla carriera di allenatrice lo ha fatto…  primo compleanno Nadia Fanchini

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).