Il Prefetto di Sondrio: “Stretta sull’uso delle piste a Livigno”.
Anche a Livigno naturalmente gli impianti devono rimanere chiusi, ma c’è chi ha aggirato l’ostacolo utilizzando pullman, taxi e auto per risalire a monte (parzialmente) e poter scendere poi dalle piste innevate.
Le norme, infatti, non vietano lo sci ma solamente l’utilizzo degli impianti.
Oggi però è arrivato l’altolà del prefetto di Sondrio: a partire da domani, ci saranno rigidi controlli sulla fruizione delle piste da sci da parte delle Forze dell’Ordine.
Non solo gli impianti, ma anche le piste da sci son chiuse, pertanto è fatto divieto assoluto di fruizione delle stesse, sia in salita che in discesa.
La risalita sulla pista battuta dai gatti è vietata sia con gli sci alpinismo, che ciaspole, slitte o a piedi.
Vi chiediamo di evitare anche le soluzioni che aggirino la chiusura degli impianti, come l’utilizzo di taxi, motoslitte, gatti delle nevi, pullman o auto private o altro per raggiungere piste da sci vicine alla strada.
La discesa nelle piste battute dai gatti è vietata con qualsiasi tipologia di sci (anche alpinismo), snowboard, ciaspole, slitte e simili.
Per lo sci alpinismo e le ciaspole ricordiamo la presenza dei percorsi gestiti, adatti anche ai principianti, che permettono le discese da percorsi fuoripista adatti a tutti (ricordiamo l’obbligo del Kit di Autosoccorso con artva, pala e sonda, noleggiabile presso i negozi sportivi di Livigno).
Nulla è stato detto riguardo a paracaduti e deltaplani. Ma conviene non usare nemmeno quelli! Il Prefetto di Sondrio Il Prefetto di Sondrio