“Dopo un anno e mezzo di stop obbligato dalla pandemia si torna a sciare. Lo ha confermato ancora oggi il ministro del Turismo Massimo Garavaglia (nella foto con Beppe Cuc, presidente Colnaz): “Non sussistono problemi” ribadisce anche l’europarlamentare Alessandro Panza, responsabile delle politiche per le aree montane della Lega.
“C’è già un protocollo delle Regioni che può essere usato come punto di partenza e che permetterà la riapertura delle aree sciistiche a favore degli sciatori non agonisti e amatoriali. Un passo fondamentale per consentire ad un settore strategico come quello della montagna di riprendere l’attività nel pieno rispetto delle regole“.
Conclude l’Europarlamentare verde: “Scongiurato un altro inverno senza sci che avrebbe messo in ginocchio l’intero comparto“.
Si auspica ora che arrivino presto le linee guida. Cervinia si è sottoposta nel week end scorso, al primo test. Duemila sciatori muniti di green pass e quasi tutti con skipass acquistati online.
Quando però i flussi aumenteranno sensibilmente potrebbero formarsi assembramenti e code proprio in porssimità delle casse. Non è infatti possibile sfruttare apparecchiature automatiche per la lettura del certificato verde.
La legge sulla privacy vieta di tenere in memoria la scadenza e di rivelare se il GP deriva dalla vaccinazione o da un tampone negativo.
La montagna che tra meno di un mese inizierà ad aprire, aspetta…