Notizie

Il Ministro Garavaglia: “3 milioni alla Fisi per sviluppare sport e turismo e promuovere la montagna”

Il Ministro Garavaglia: “3 milioni alla Fisi per sviluppare sport e turismo e promuovere la montagna”
E’ arrivato l’annuncio della nuova partnership fra il Ministero del Turismo e la Federazione Italiana Sport Invernali. L’annuncio lo ha fatto il Ministro Massimo Garavaglia, durante la presentazione presso la sede di Palazzo Lombardia, a Milano, dei Winter World Master Games Lombardia 2024.

Intendiamo sviluppare il binomio sport e turismo che è di per sé molto potente. La montagna ne ha bisogno e necessita di una promozione del territorio – ha detto il Ministro Garavaglia -. Per questo motivo abbiamo concluso un accordo con la Federazione Italiana Sport Invernali e ringrazio il Presidente Flavio Roda per la disponibilità. Metteremo a disposizione risorse, consapevoli del valore della Federazione e dei suoi atleti. Senza gli sport invernali la montagna non vive”.

L’impegno economico si aggira sui 3 milioni di euro (in 3 anni) che entreranno nelle casse federali.

Le parole del Ministro Garavaglia sono un premio per tutto il mondo degli sport invernali che da sempre lavora anche per far vivere il turismo di montagna. Gli atleti, da quelli degli sci club ai top dell’alto livello, sono i migliori testimonial dell’ambiente montano: un ambiente sano, dove lo sport è di casa – ha detto il Presidente Roda -. Ringrazio il Ministro per il suo impegno e per l’attenzione rivolta alla Federazione”.

I Winter World Master Games Lombardia 2024 porteranno circa 3600 atleti di oltre 50 nazioni in 8 cluster delle valli lombarde. Alla presentazione hanno presenziato il Presidente di Regione Lombardia, Attlio Fontana, il Sottosegretario alla Presidenza Antonio Rossi, la consigliera del Ministero del Turismo Manuela Di Centa, oltre a Sergej Bubka, campione del salto con l’asta e presidente dell’Imga. Il Ministro Garavaglia: “3 milioni Il Ministro Garavaglia: “3 milioni

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment