Notizie

Il medagliere di Pechino, l’italia sale al sesto posto

Il medagliere di Pechino, l’italia sale al sesto posto.
Con l’incredibile medaglia d’oro conquistata da Stefania e Amos nel torneo di coppa misto e lo straordinario argento di Chicco Pellegrino, l’Italia passa dall’ottavo al sesto posto nel medagliere olimpico. Sette gli allori finora conquistati, dopo tre giorni di gare valide per le medaglie: due ori, 4 argenti e 1 bronzo.

Comanda sempre la Svezia che oggi ha aggiunto un’altra medaglia d’oro nella sprint femminile con Jonna Sundling. Balza al secondo posto l’Olanda che come da tradizione, è padrona dello speed skating: oggi nei 1.500 metri maschili è arrivata la vittoria di Kjeld Nuis e l’argento del connazionale Thomas Krol.

Doppietta anche per la Germania, terza a pari merito con la Cina, che nello slittino singolo donne ha portato a casa l’oro con Natalie Geisenberger e l’argento con Anna Berreiter. I padroni di casa festeggiano invece l’oro di Gu Ailing, già diventata un’eroina per aver incantato nel Big Air (sci).

Davanti a noi c’è la Norvegia, quinta, grazie alla vittoria di Johanns Klaebo nella Sprint, davanti al nostro Chicco. trionfo vendicato un’ora più tardi da Constantini e Mosaner.

Si allunga anche il numero di nazioni nel medagliere: ieri 18 oggi 22

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment