Il medagliere di Pechino, Italia nona, la Germania rimane in testa
Con le due medaglia di bronzo conquistate oggi da Dorothea Wierer nella sprint di biathlon e da Davide Ghiotto nel 10.00 Speed Skating, l’Italia raggiunge quota dieci. Due ori, quattro argenti e quattro bronzi. Il che ci colloca in nona posizione nel medagliere dove la Germania continua a mantenere la testa con. 7 ori di cui 4 conquistati nello slittino, sport che domina da sempre. Alle sue spalle la Norvegia con 6 ori, in questo caso grazie allo sci nordico dove ha portato a casa già 4 vittorie, più una nel Biathlon.
Grazie al pattinaggio di velocità l’Olanda e la Svezia contano 5 ori e hanno superato l’Austria ieri terza ma è prima per numero totali di medaglie conquistate che sono già 14 al pare della Norvegia!
Noi ci rifacciamo col ghiaccio, dove abbiamo lasciato il segno in quasi tutte le attività: l’oro del curling con Stefania e Amos, dello short track con la vittoria nei 500 m di Arianna Fontana ma anche l’argento della staffetta mista. Poi la storica seconda posizione di Francesca Lollobrigida nei 3.000 speed skating e quella di oggi di Ghiotto nei diecimila. Quindi bronzo di Dominik Fischnaller nello slittino anche se non appartiene alla federghiaccio. Dalla neve quattro allori: l’argento di Federica Brignone in gigante, il bronzo di Omar Visintin nello snowboard cross, l’argento di federico Pellegrino nella sprint di fondo e quella di oggi di Doro.
Da sottolineare come l?italia sia andata in medaglia in otto specialità sportive differenti: sci alpino, sci nordico, snowboard, curling, short track, biathlon, slittino e pattinaggio di velocità. La Germania che è in testa al medagliere le ha ottenute solo in 5 sport, la Norvegia in 7, la Svezia in 6, l’Olanda in 2.
Le nazioni andate a medaglia sono finora 26
Add Comment