Il libro del Re: “Gustav Thoeni, dentro e fuori pista”.
Oggi a Bolzano è stato presentato il libro “Gustav Thoeni, dentro e fuori pista”. La genesi di questa opera letteraria – ci sia concessa tale definizione – è piuttosto curiosa. Il genero di Gustavo, Stephan Gander, marito di Petra, nel corso degli anni, zitto, zitto, ha raccolto tutti quegli aneddoti che si raccontano quando si è in famiglia. Lo scopo primario era quello di conservarli per trasmetterli alle generazioni future di Casa Thoeni, considerando l’elevato numero di nipoti. Poi la scintilla che ogni tanto ti si illumina dinnanzi agli occhi e l’idea del libro. Che è molto differente rispetto ai “classici” dei grandi atleti che si basano sui racconti delle vittorie.
Il titolo Dentro e fuori pista non è stato scelto per caso.
Perché l’immagine di Gustavo ha avuto anche una funzione politica senza essere stato. Le sue vittorie hanno unito, in Alto Adige, le tre dinastie linguistiche, italiano, tedesco e ladino che sul territorio negli Anni settanta non si guardavano di così buon occhio. Anni in cui le sue vittorie hanno contribuito all’autonomia della provincia oltre a diffondere lo sci turistico in Italia ma anche nel Mondo. tante volte abbiamo detto come la leggenda di Trafoi abbia saputo portare sulla neve migliaia di sciatori, facendolo letteralmente decollare il turismo invernale che prima di lui era poca cosa. Ecco il libro ne racconta le dinamiche.
Un libro che non si limita a raccontare perché sa anche insegnare tante cose. Per questo motivo non dovrebbe assolutamente mancare nella bibliteca domestica di tutti i veri appassionati.
La firma è quella di Christian Rainer, giornalista freelance, copywriter e autore con un interesse speciale per lo sport e la storia dello sport. Dalla sua penna, ad esempio, sono nati “Il Libro dello Sport Alto Adige” (con Alfred Dissertori, Raetia Verlag, 2018). O “Mester der Vertikale – La storia delle Guide Alpine Altoatesine” (Raetia Verlag, 2021).
Una serie di copertine alternative realizzate per il libro…
Ciò che affascina l’autore meranese della figura di Gustav Thöni, oltre ad essere uno dei più grandi talenti sciistici del secolo, è lo stretto intreccio con la storia dell’Autonomia e dell’economia . E la domanda su come si riesca a rimanere con i piedi per terra, simpatico e modesto nonostante tanti successi.
La grafica è stata realizzata da Laurin Kofler, dell’agenzia “Formbar” di Merano. La traduzione dal tedesco all’italiano è stata curata da Angelo Carillo.
Il libro, in formato 210 x 260, conta 217 pagine ed è edito da Athesia-Tappeiner Verlag. Disponibile anche per eboc, si può acquistare anche online CLICCA QUIIl libro del Re: Il libro del Re: Il libro del Re: Il libro del Re:
Add Comment