Notizie

Il giuramento: René De Silvestro e Jacopo Luchini sono allievi agenti tecnici!

Il giuramento: René De Silvestro e Jacopo Luchini sono allievi agenti tecnici!
Se questo urlo “lo giuro” potesse riecheggiare nel Paese, farebbe comprendere quanto noi si stia tentando di contaminarlo affinché possa essere più civile, equo e solidale“.

Tredici atleti paralimpici, 7 uomini e 6 donne – tra i quali lo sciatore Renè De Silvestro e lo snowboarder Jacopo Luchini, oltre che i ben noti Bebe Vio De Grandis, Simone Barlaam e Antonio Fantin – hanno giurato come agenti tecnici della Polizia di Stato da assegnare al gruppo sportivo delle Fiamme Oro, Sezione paralimpica, e per Luca Pancalli si tratta di una vittoria.

Il presidente del Comitato Italiano Paralimpico ha assistito insieme al Capo della Polizia, Vittorio Pisani, alla cerimonia che ha suggellato una novità importantissima pe r tutto il movimento paralimpico e, soprattutto, per lo sport nazionale.

Un altro passo verso la totale parificazione tra atleti normodotati e paralimpici, che elimina un’altra barriera e che si inserisce nel percorso di inclusione portato avanti dalla Polizia di Stato ormai da alcuni anni, nel quotidiano e nello sport.

Noi non facciamo nulla di straordinario – ha aggiunto Pancalli in occasione dell’evento che si è svolto nella sede del Cip – Insegnamo ai nostri atleti a guardare a ciò che abbiamo e non a ciò che abbiamo perso. Non vogliamo stimolare compassione, ma comprensione e, quando la comprensione proviene dalle istituzioni, allora si riesce a cambiare un Paese.

Al Capo della Polizia dico che abbiamo aggiunto un tassello a quella silenziosa rivoluzione culturale che il Movimento paralimpico italiano sta realizzando nel nostro Paese. Di questo dobbiamo essere orgogliosi tutti quanti, abbiamo lavorato insieme, e quando lavorano le istituzioni sta a dimostrazione che questo Paese ancora può vincere. Oggi abbiamo vinto“.

Gli atleti paralimpici entrano a far parte formalmente del ruolo tecnico-scientifico della Polizia di Stato, assunti a tempo indeterminato come agenti tecnici a conclusione di un corso di formazione per allievi iniziato lo scorso 16 gennaio.

Con il loro ingresso viene costituita, nella pianta organica della Polizia, la nuova Sezione paralimpica delle Fiamme ORO.

L’assunzione a tempo indeterminato rappresenta un unicum nei gruppi sportivi paralimpici delle Forze armate e di polizia e contribuirà a rafforzare il legame tra atleti e Istituzione: quando smetteranno di gareggiare, lavoreranno proprio presso la sezione paralimpica delle Fiamme oro.

L’importante qui non sono le medaglie – ha spiegato Pisani – ma l’esempio degli atleti, della loro vita straordinaria. Siete un esempio di forza d’animo, di coraggio. Nella vita si può sempre fare di più, e voi ne siete la dimostrazione concreta. La vostra presenza in Polizia sarà di esempio a tutti quanti noi“.

Gli atleti paralimpici che entrano a far parte della Polizia sono:

Beatrice Maria Vio Grandis, Ionela Andreea Mogos, Emanuele Lambertini, Edoardo Giordan, Carlotta Gil li, Monica Boggioni, Giulia Ghiretti, Antonio Fantin, Simone Barlaam, Stefano Raimondi, Vincenza Petrilli, Renè De Silvestro, Jacopo Luchini.

A livello morale- ha dichiarato Bebe Vio – è una grandissima emozione, perché sai di avere un appoggio vero e delle persone che realmente credono in te. A livello culturale è un cambiamento nella storia della società. È una battaglia vinta dal presidente Pancalli, è stato il nostro papà e da anni stava lottando per questa cosa. Siamo onoratissimi ad essere i primi a fare questo grande passo e fortunatissimi ad avere Luca come presidente“.


Renè De Silvestro

L’allievo agente tecnico DE SILVESTRO Renè, nato a San Candido (BZ) il 26 giugno 1996, si è appassionato sin da bambino alla disciplina sportiva dello sci. Nel 2013, a causa di un incidente in una delle prime gare giovanili, subisce la paralisi degli arti inferiori.

Fermo nell’obiettivo di voler tornare a praticare lo sci, esordisce nello sci paralimpico nella stagione 2015/2016, classe sportiva sitting – specialità discesa libera, slalom, slalom gigante, super G e super combinata, classificandosi egregiamente nelle più importanti competizioni del settore:

·      Paralimpiadi Pechino 2022, argento nello slalom gigante e bronzo nello slalom speciale.
·      Mondiali 2023 – Espot (SPA), argento nello slalom e nella combinata.

Jacopo Luchini

L’allievo agente tecnico LUCHINI Jacopo, è nato a Prato il 10 ottobre 1990 senza la mano sinistra a causa di una aplasia. Fino all’età di dodici anni si dedica al nuoto, collezionando diverse medaglie, per appassionarsi solo in seguito alla disciplina dello snowboard.

Nell’ambito dello snowboard paralimpico e, in particolare, nelle specialità Snowboard cross e Banked Slalom – classe sportiva Upper Limb – segna traguardi importanti.

Ai mondiali paralimpici 2023 – La Molina (SPA) consegue:
·      oro nello snowboard cross e nello snowboard cross – team
·      argento nel dual banked slalom – team
·      bronzo nel dual banked slalom. Il giuramento: René De Silvestro Il giuramento: René De Silvestro

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment