La COSCUMA, che è chiamata a svolgere un importante lavoro nel panorama tecnico dell’insegnamento dello sci, è la commissione che aggiorna i criteri ed i livelli della tecnica sciistica; in altre parole, attraverso il corpo docente degli istruttori nazionali, si occupa di tutta la materia della formazione dal punto di vista tecnico e didattico, di conseguenza le scelte che verranno prese pongono le basi per il futuro degli sport invernali.
Infatti sappiamo che l’avvenire dello sci dipende tanto anche dall’operato di questa commissione, quindi l’impegno deve essere continuo e mirato, coinvolgendo tutti gli esperti di cui la nostra Federazione si può avvalere.
Solo ristrutturando al meglio il settore della formazione, puntando sulle innovazioni tecnologiche, sulle nuove idee in campo tecnico e sulla stretta collaborazione con l’alto livello e la scuola tecnici federali si potrà riorganizzare l’immensa e variegata realtà della montagna, aprendo scenari nuovi nello sport e nell’ambito del turismo invernale.
Molte saranno le progettualità da portare avanti dal nuovo staff tecnico delle varie discipline, dai nuovi componenti della commissione, tutti coordinati dal Consigliere Federale Dante Berthod.
In primis sarà rivisto il regolamento degli istruttori (entro il mese di febbraio) e sarà portata a compimento una più stretta collaborazione con l’altro organo, la STF, che si occupa di formazione rivolta agli allenatori.
Occorrerà poi rinnovare l’immagine e attuare una gestione più efficace in quei settori ove la Coscuma è chiamata ad avere un ruolo fondamentale, esempio il rapporto con le Regioni e i Collegi Regionali e Provinciali dei maestri di sci. Ad esempio rafforzare la presenza sui Social Network e i siti di riferimento istituzionali e partner.
Saranno portati avanti progetti mirati alla conoscenza del mondo dell’insegnamento (studio sul materiale didattico) e organizzate manifestazioni che avvicinino sempre più sportivi alla montagna.
Sarà opportuno impostare un’azione di riordino degli aspetti di base per poi creare i presupposti per una svolta importante all’interno della categoria degli istruttori relativamente ai principi ispiratori delle attività della Federazione, che è rivolta a chi insegna a milioni di sciatori, allo scopo di creare un servizio migliore per chi deve preparare e far crescere l’atleta del domani.
Add Comment